Agricoltura e Brexit, senza l'accordo la Campania sarà la regione più danneggiata

È quanto emerge da un'analisi dell'Ufficio Studi CIA - Confederazione Italiana degli Agricoltori: è la regione italiana che esporta maggiormente verso il Regno Unito

Il mancato accordo sulla Brexit potrebbe danneggiare l'economia della Campania. È quanto emerge da un'analisi dell'Ufficio Studi CIA - Confederazione Italiana degli Agricoltori. Le esportazioni alimentari della regione verso il Regno Unito, infatti, pesano per il 12,5% sulla formazione del valore aggiunto agroalimentare, il valore più alto in Italia sopra Veneto (11%) e Piemonte (7,4%).

Il Parlamento britannico ha respinto quanto era riuscito ad ottenere sulla Brexit il governo del premier Theresa May, che ora dovrà presentare entro il prossimo 21 gennaio un "piano B" modificabile dallo stesso Parlamento.

"Chi ha responsabilità di intervenire – ha sottolineato Alessandro Mastrocinque, presidente di Cia Campania – lo faccia al più presto. Mentre la politica discute, ci sono migliaia di piccoli imprenditori che lavorano per garantire prodotti di alto livello in un mercato ormai unito, dove ognuno di noi gioca la sua partita. L'intesa raggiunta tra Europa e Regno Unito, dopo oltre due anni di trattative, fornisce importanti garanzie ai settori economici e alla società civile. Ora il comparto teme che il venir meno di tale accordo creerebbe una situazione di incertezza per imprese e cittadini, che rischia di assumere una dimensione ancora più allarmante in una fase di grande difficoltà sul fronte del commercio internazionale e della crescita economica, sia europea che nazionale".

In totale, l'export italiano agroalimentare verso il Regno Unito vale 3,3 miliardi di euro, un quarto del quale (24%, fatturato di 810 milioni) è rappresentato dal vino.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Neve e forte vento a Napoli, crolli in città e in provincia

  • Cronaca

    Pasticciere si oppone a un controllo dei Nas: arrestato

  • Cronaca

    Maltempo, blackout nella metro di Napoli: stazione al buio (VIDEO)

  • Cronaca

    Rapina con il trucco delle gomme bucate: arrestati

I più letti della settimana

  • Un Posto al Sole, anticipazioni (giorno per giorno) dal 18 al 22 febbraio

  • Undici rapine di rolex, arrestato 32enne in trasferta a Torino: il complice morì in un incidente

  • Maurizio Aiello da Caterina Balivo ricorda lo zio: "E' morto in maniera tremenda"

  • Maltempo e vento forte su Napoli: scuole, parchi e cimiteri chiusi in città

  • Gigi D'Alessio ricorda Mario Merola: "Era buono come il pane, aveva solo un vizio"

  • "Mio figlio di 9 anni agganciato da un pedofilo": la storia del neomelodico Torri

Torna su
NapoliToday è in caricamento