rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Afragola

Nespoli, tribunale riesame conferma arresti. L'opposizione all'attacco: «Fermiamo questa vergogna»

Il senatore del Pdl e sindaco di Afragola accusato di bancarotta fraudolenta e riciclaggio nell'ambito delle vicende Sean, società immobiliare riconducibile alla moglie, e La Gazzella, istituto di vigilanza

Il tribunale del riesame ha confermato nei giorni scorsi la restrizione coatta per il senatore del Pdl Enzo Nespoli, sindaco di Afragola, accusato di bancarotta fraudolenta e riciclaggio nell'ambito delle vicende Sean, società immobiliare riconducibile alla moglie, e La Gazzella, istituto di vigilanza del quale, secondo i pm Woodcock e Piscitelli, sarebbe stato il dominus occulto.

I magistrati parlano di «gravità e serialità degli atti criminosi» e di «scaltrezza, spregiudicatezza e professionalità nel delinquere» che lo dipingerebbero, se le accuse fossero confermate, quale un «soggetto di notevole spessore criminale». La notizia non sarebbe saltata fuori se non fosse per un manifesto fatto affiggere da quattro formazioni di opposizione: Futuro e libertà, Italia dei valori, Partito democratico e Insieme per la rinascita democratica parlano di «decadimento politico, etico, sociale, civile, morale e culturale».

Nei confronti di Nespoli non è possibile procedere a causa del diniego della giunta per le autorizzazioni del Senato, emesso nel luglio del 2010 dopo che, a maggio, gli inquirenti avevano emesso l'ordinanza di custodia cautelare. Nespoli, parlamentare per la quinta volta, si era dimesso dalla giunta, di cui faceva parte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nespoli, tribunale riesame conferma arresti. L'opposizione all'attacco: «Fermiamo questa vergogna»

NapoliToday è in caricamento