rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Cascetta incontra delegazione di lavoratori di Ansaldobreda

Ennio Cascetta, Assessore ai Trasporti della Regione ha incontrato una delegazione di lavoratori di Ansaldobreda. Cascetta ha rassicurato i lavoratori sull'impegno che la Regione continuerà a mantenere nei confronti delle aziende della filiera ferroviaria campana

L'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, ha incontrato ieri una delegazione di lavoratori di Ansaldobreda, a margine del convegno sulla Filiera Ferroviaria Campana “Camp2010 – Campania Railway Chain System”, che si è tenuto alla Mostra d'Oltremare di Napoli.

Cascetta ha rassicurato i lavoratori sull'impegno che la Regione continuerà a mantenere nei confronti delle aziende della filiera ferroviaria campana.

Ognuno deve fare la sua parte – ha detto l'assessore - è giusto che Ansaldobreda metta in campo un piano industriale che aumenti la sua competitività e qualità. E' giusto però anche che la Campania possa trarne un beneficio in termini di ricadute occupazionali, sviluppo, opportunità per l'indotto. A queste condizioni la Regione è pronta a sostenere questo percorso in una visione di  sviluppo industriale sano, contro la logica dell'assistenzialismo”.

“In questi anni la Regione - ha spiegato Cascetta nel corso del convegno - ha investito ben 296,5 milioni di euro per 50 nuovi treni da realizzare e 75 vecchi convogli da ammodernare, grazie al progetto della metropolitana regionale. Più della metà di questi treni sono già stati realizzati e sono quasi tutti in servizio (i 26 Metrostar di Circumvesuviana). Convogli che si stanno costruendo proprio in Ansaldobreda e in altre realtà della nostra filiera. E almeno altri 50 milioni li investiremo nei prossimi anni per continuare il programma di potenziamento della flotta”.

L’assessore regionale ha quindi concluso ricordando che una prima buona notizia è arrivata proprio in queste ore: le FS hanno infatti spedito le lettere con cui si invitano i maggiori produttori mondiali – tra i quali appunto anche Ansaldobreda, in joint venture con Bombardier – a formulare offerte entro i prossimi tre mesi per la costruzione di 50 nuovi treni della TAV, per una commessa che vale 1,2 miliardi di euro.

“Un buon inizio, finalmente – conclude Cascetta - ma non basta: vogliamo ora che le Ferrovie indicano il prima possibile le gare anche per i treni regionali, rese possibili   anche grazie ai nuovi contratti con le Regioni firmati quest'anno”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascetta incontra delegazione di lavoratori di Ansaldobreda

NapoliToday è in caricamento