rotate-mobile
Politica

Bassolino: "Mi candido perché ho fatto bene il sindaco"

L'ex primo cittadino, candidato alle primarie del centrosinistra, promette un Comune più vicino al Governo ed una maggiore attenzione al problema della manutenzione stradale

"Mi ricandido perché ho già fatto il sindaco e penso di averlo fatto bene. È la cosa che penso di aver fatto meglio": così Antonio Bassolino, intervistato da Luigi Necco nella trasmissione "L'Emigrante" di Luigi Necco che andrà in onda stasera alle 20.30 su Canale 9.

L'ex primo cittadino, candidato alle primarie del centrosinistra, entra nel vivo della sua campagna elettorale. "Non mi sarei candidato e non mi candiderei mai per fare altro – spiega Bassolino – Non mi candiderei alla Regione, non mi candiderei a fare il deputato, a fare il ministro. Invece il sindaco è un'altra cosa, è una cosa particolare, soprattutto a Napoli. È la cosa più bella e più difficile assieme che ci possa essere. Il sindaco deve avere un rapporto fatto anche di sentimenti con la sua città. Deve sentirla e sentirsi parte della città".

"Sulla questione dei tagli e del rapporto Comune-Governo viene a galla la questione politica – racconta nella sua intervista il candidato alle primarie – Napoli da sola non ce la fa. In questo momento siamo deboli. Napoli non ha peso politico a tutti i livelli. Conta poco a Roma la nostra città. Conta poco nel governo, conta poco nei partiti. Si tratti del Pd o di Forza Italia. Napoli conta poco nei sindacati. Conta poco nelle organizzazioni imprenditoriali. Proprio per questo, visto che siamo deboli in questo momento, dovremmo trovare forza dallo stare uniti come napoletani. Invece oggi siamo divisi, siamo scassati e spaccati".

"La prima cosa da fare è un patto con Roma – il pensiero di Bassolino – è nel nostro interesse avere un accordo su tutto: sulle risorse che servono per le strade, sui fondi europei che bisogna saper utilizzare, su maggior investimenti per lo sviluppo. Siamo noi a dover dire a Renzi 'devi fare di piu". Ma dobbiamo dirglielo nel modo giusto: non con la contrapposizione, ma con la strada della collaborazione. Napoli deve tornare a praticare la strada del dialogo".

"La manutenzione urbana – racconta ancora Bassolino – è la prima cosa, la più importante di cui si deve occupare un sindaco. Perché l'amministrazione è fatta di tante cose, soprattutto tante piccole cose che messe assieme sono una grande cosa. La manutenzione delle buche stradali, della rete fognaria, degli immobili, dei palazzi, del suolo e del sottosuolo, la sicurezza fisica della città e il decoro urbano sono, secondo me, il primo punto programmatico per la Napoli dei prossimi anni. La prima importante cosa è la sicurezza fisica della città. Quando io ero sindaco a Palazzo San Giacomo c'era una squadra, si chiamava la Quarta Tabella, ed io continuamente segnalavo e sollecitavo l'intervento. Questa squadra operava con rapidità ed efficacia. Dobbiamo ripristinare un sistema di intervento di questo tipo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassolino: "Mi candido perché ho fatto bene il sindaco"

NapoliToday è in caricamento