rotate-mobile
Politica

Ambiente, M5S: "Assedio roghi, aiutare i sindaci e creare fondo per interventi"

La consigliera regionale Maria Muscarà: "Occorre creare una vera e concreta rete connessa di collaborazione tra i sindaci dei comuni e promozionare una task force dedicata che intervenga di fronte all’insorgere di una emergenza"

“Nel corso della riunione della  III Commissione speciale 'Terra dei Fuochi’, bonifiche ed ecomafie' abbiamo affrontato su iniziativa del Movimento 5 Stelle l’emergenza roghi e lo stato di attuazione del Patto per la Terra dei Fuochi'. E’ emerso chiaramente che occorre creare una vera e concreta rete connessa di collaborazione tra i sindaci dei comuni e promozionare una task force dedicata che intervenga di fronte all’insorgere di una emergenza”. Lo dice la consigliera del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà, componente della stessa Commissione che aggiunge: “Sono emerse anche delle criticità come quelle denunciate dai vertici dei vigili del Fuoco - continua - i mezzi non sono dotati di tablet e quindi non sono in grado di decifrare le segnalazioni dei cittadini che giungono attraverso apposite app per l’identificazione dei luoghi dove c’è un incendio”.

“Mi chiedo a tre anni dall’istituzione del ‘Patto per la Terra dei Fuochi’ come mai la Sma Campania - sottolinea - non ha creato un collegamento stabile con i sindaci dei comuni e non ha fornito strumenti per operare come appunto i tablet ai mezzi dei vigili del fuoco?”. “Dalla riunione sono emersi suggerimenti preziosi - spiega Muscarà - come l’ipotesi di creare un fondo regionale da adoperare per bonificare o portare avanti degli interventi su terreni privati su cui è scaturito l’incendio e che lo stesso  proprietario  non vuole intervenire oppure non ha i soldi per effettua la bonifica”.

Bisogna fare di più sul versante della prevenzione - conclude Muscarà - e dotare le amministrazioni locali di strumenti concreti come la dotazione di personale e strutture non verticistiche ma vicine ai territori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, M5S: "Assedio roghi, aiutare i sindaci e creare fondo per interventi"

NapoliToday è in caricamento