rotate-mobile
Elezioni regionali Campania 2015

De Luca: "Risultato straordinario. Avanti come carri armati"

Il nuovo governatore della Regione Campania ha parlato in conferenza stampa alla Stazione Marittima di Napoli, per poi festeggiare nella "sua" Salerno. Il primo atto della sua presidenza è stato denunciare Rosy Bindi

"Grazie a tutti. E' stata una campagna elettorale complessa, ma si è conclusa come tutti noi auspicavamo, con un risultato straordinario". Queste le prime parole del nuovo Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nella conferenza stampa alla Stazione Marittima di Napoli

"Grazie a Renzi per la fiducia e per il sostegno - ha aggiunto De Luca - e a tutte le forze politiche che hanno sostenuto la coalizione, oltre ai cittadini che hanno voluto che guidassi la Regione Campania. Per la Regione e per Napoli comincia una nuova stagione politica, all'insegna della legalità, della trasparenza e della concretezza. Manterremo gli impegni presi in campagna elettorale, in primis quelli sulla Terra dei Fuochi. Restituiremo dignità alla Campania".

Il neo eletto presidente della Regione ha poi festeggiato l'elezione a Salerno, la "sua" città. "Saremo come carri armati - ha detto De Luca - Cominceremo a lavorare subito senza perdere un minuto di tempo. Daremo vita a una giunta regionale competente e rappresentativa della società civile che deciderò in autonomia". L'obiettivo è "ripulire la Regione" che diventerà "una casa di vetro" in fatto di trasparenza. Qualcosa che il presidente si sente di poter fare, "perché noi non abbiamo padrini".

Il primo atto da governatore di Vincenzo De Luca è stato la querela alla Bindi: come del resto aveva annunciato, il neo presidente della Campania alla questura di Salerno ha presentato una denuncia nei confronti della presidente della commissione antimafia. I reati ipotizzati: diffamazione, attentato ai diritti politici costituzionali e abuso d’ufficio, questo correlato alla lista degli "impresentabili" che la commissione presieduta dalla Bindi ha pubblicato lo scorso venerdì. La Bindi gode dell'immunità parlamentare che la rende non perseguibili per i reati eventualmente commessi nell'esercizio della sua funzione.

GUERINI: "DE LUCA NON DECADRA'" - "De Luca era eleggibile ed è insediabile. Non ci sarà nessuna decadenza, la Legge Severino parla al massimo di sospensione". Così il vice-segretario del Partito Democratico Lorenzo Guerini in conferenza stampa a Roma.

GLI AUGURI DI CALDORO - "Faccio gli auguri all'onorevole De Luca per il successo e di buon lavoro". Lo ha detto Stefano Caldoro aprendo la conferenza stampa a Napoli. "Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni".

LA TELEFONATA DI DE MAGISTRIS - Il Sindaco di Napoli ha chiamato De Luca per fagli i complimenti e manifestargli la disponibilità alla collaborazione fra istituzioni nell'interesse della città e della regione.

L'IRONIA DI GRILLO - "Grazie a De Luca, ineleggibile e impresentabile, che ha mostrato il vero volto del Pd della (il)legalità". Questo il commento del leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo, attraverso il suo blog, ai risultati elettorali provenienti dalla Campania.

IL TWEET DI SALVINI - Laconico, ma significativo, il messaggio via Twitter del leader della Lega Nord Matteo Salvini: "Buon lavoro a Vincenzo De Luca".

SOSPENSIONE E LEGGE SEVERINO - Sulla vittoria dell'ex sindaco di Salerno c'è però l'ombra della sospensione. Il nodo della vicenda è riuscire a nominare un vicepresidente che faccia le sue veci una volta sospeso ed in attesa del ricorso al provvedimento.

IL NUOVO CONSIGLIO REGIONALE - 15 saranno i consiglieri del Partito Democratico del presidente Vincenzo De Luca, 7 i seggi per il Movimento 5 Stelle. Diramata la lista di tutti i 50 eletti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca: "Risultato straordinario. Avanti come carri armati"

NapoliToday è in caricamento