rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni regionali 2010

Fico: “Un sito per controllare i fondi europei in Campania

"Realizzeremo un portale Internet per il controllo e la tracciabilità di ogni singolo euro di finanziamenti europei che arriva alla regione Campania". Lo ha dichiarato Roberto Fico, candidato per il MoVimento Cinque Stelle Campania

Roberto Fico, candidato alla presidenza della Regione Campania per il MoVimento Cinque Stelle, ha dichiarato di voler rendere pubblici, tramite Internet, i finanziamenti europei che arrivano alla regione: “Realizzeremo un portale Internet per il controllo e la tracciabilità di ogni singolo euro di finanziamenti europei che arriva alla regione Campania.”

Fico, nell'ottica della trasparenza amministrativa, ha spiegato che "I cittadini per poter giudicare l'operato dei propri rappresentati devono essere messi in grado di conoscere la realtà e di essere informati quotidianamente. Forse non tutti sanno - ha proseguito Fico - che il POR Campania 2007-2013 prevede l'arrivo dall'Europa, in Campania, di finanziamenti per oltre 6 miliardi di euro. Un cifra enorme che potrebbe davvero cambiare il volto della nostra Regione, se usata in maniera corretta".

Quindi, Fico si interroga sulla destinazione di questi fondi: "Ma che fine fanno questi finanziamenti? Al di là degli annunci propagandistici a cui assistiamo quotidianamente non c'è poi nessuna traccia del modo in cui vengono spesi questi soldi.”

“Quando entreremo in Consiglio regionale – ha concluso Fico - avremo accesso ad informazioni che normalmente ai cittadini vengono negate e realizzeremo un portale Internet che seguirà il percorso di ogni singolo euro di finanziamento europeo e che controllerà periodicamente, attraverso i cittadini stessi, il modo in cui questi soldi vengono spesi dai singoli comuni o da chiunque sarà beneficiario di un contributo o di un finanziamento".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fico: “Un sito per controllare i fondi europei in Campania

NapoliToday è in caricamento