rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni regionali 2010

Regionali, Idv: “Candidati Pd improponibili”

Disaccordo tra Italia dei Valori e Partito Democratico sui candidati per le elezioni regionali. I due nomi “papabili” del Pd: Enzo De Luca, il sindaco di Salerno e Ennio Cascetta, assessore al bilancio, non piacciono a De Magistris e Formisano

I due possibili candidati del Pd alla poltrona della presidenza della regione Campania non piacciono all'Italia dei Valori. Né il sindaco di Salerno Enzo De Luca, né l'assessore regionale ai trasporti Ennio Cascetta sono graditi al partito di Di Pietro.

In una conferenza stampa l' eurodeputato e presidente del partito Luigi de Magistris e il senatore Nello Formisano, coordinatore campano, apparsi su posizioni differenziate per quanto riguarda il Comune di Napoli, si sono espressi a una voce sulle regionali: "De Luca è un candidato improponibile sul piano morale, perché coinvolto in un' inchiesta importante, della quale conosciamo le carte - ha detto De Magistris - Quanto a Cascetta, è la continuità del bassolinismo e la sua candidatura sarebbe profondamente sbagliata. Il popolo del centro-sinistra deve essere rimotivato con posizione di rottura sui temi della legalità e del contrasto alla criminalità organizzata".

Ha detto ancora il presidente di Idv: "Il Pd sembra fermo ad una gestione consociativa del potere e se lo scenario resta questo non ci sono le condizioni per una nostra partecipazione alle primarie".

Ha dichiarato invece Nello Formisano: "Il centrosinistra deve chiedere scusa ai cittadini campani ed Idv vuole costruire un' alleanza riformista di forte discontinuità rispetto all' esperienza dell'attuale giunta. Sappiamo che è difficile, perché questa è la Regione di De Mita, Mastella e Basolino, ma puntiamo ad una fortissima innovazione e non so quanti dei nostri attuali consiglieri saranno ricandidati".

 Rispondendo alla domanda di una giornalista sul voto dei consiglieri di Idv sul bilancio regionale Formisano ha detto: "La mia opinione è che i nostri consiglieri debbano votare contro". Idv ha annunciato i primi due candidati alla Regione: il giornalista Gianni Occhiello ed il medico Giuseppina Tommasielli, già candidata alla Camera.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Idv: “Candidati Pd improponibili”

NapoliToday è in caricamento