rotate-mobile
Elezioni comunali 2011 Fuorigrotta / Piazzale Vincenzo Tecchio

Silvio Berlusconi alla Mostra d'Oltremare tra proteste e applausi

Il premier in città per sostenere Lettieri, candidato a sindaco per il Pdl. "Siamo arcisicuri di vincere, a Napoli è impossibile votare per la sinistra". La barzelletta sui migliori amanti

ORE 18,06: Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è appena giunto nel padiglione della mostra d'Oltremare per partecipare alla manifestazione elettorale a sostegno di Gianni Lettieri, candidato a sindaco per il Pdl. Il premier è accompagnato da un applauso e dall'immancabile canzone 'Meno male che Silvio c'è'. Le sue prime dichiarazioni: "A Napoli è impossibile votare per la sinistra. Significherebbe condannare la città a quello che è successo in tutti questi anni. In un paese civile chi ha provocato questa tragedia avrebbe da tempo già chiesto scusa e sarebbe andato a nascondersi invece non hanno vergogna e si presentano ancora chiedendo di continuare ad amministrare la città". E ancora: "Quando ci chiedono siete sicuri di vincere a Napoli? Io rispondo che siamo arcisicuri perchè i napoletani non sono irriconoscenti al centrodestra e a Berlusconi, non sono degli sprovveduti e non possono non capire che bisogna cambiare, cambiare e cambiare. Lettieri è libero di mettere nella sua giunta i migliori professionisti. Potrà fare la giunta migliore senza vincoli a mettere uomini con la nostra tessera". E il premier non rinuncia a una delle sue barzellette prima di introdurre il candidato sindaco Lettieri. «Questa ve la devo raccontare, ero in aereo ed ho visto una bellissima bionda, mi sono avvicinato ed ho cercato di attaccare discorso, ma lei leggeva attentamente un libro. Non ho resistito e a un certo punto le ho detto 'vedo che lei legge con grande concentrazione. Di che si tratta?'. 'È un libro sull'amore, è stata la risposta. E che cosa ha scoperto? Le ho chiesto io: 'che i migliori amanti sono gli arabi e i napoletanì. A questo punto mi sono presentato - ha concluso il premier - mi chiamo Mohamed Esposito". Ancora: "Vi impartisco la benedizione per chiamare vecchi fidanzati e fidanzate, queste ultime ore sono importanti, fate mente locale su chi conoscete e pensate non abbia sufficiente senso critico o intelligenza, nel senso etimologico del termine, e magari si è fatto convincere dalla disinformazione globale della sinistra. Trasformatevi in missionari della libertà e convincete chi ha dubbi". La certezza: "Con il voto vinceremo a Milano e a Napoli, rafforzeremo il governo del paese e difenderemo gli interessi e la libertà degli italiani". Il premier ha infatti lanciato l'impegno a non far pagare la Tarsu ai napoletani "finché ci sarà anche un solo mucchio di rifiuti in strada".

ORE 17,55: Sono oltre 2.000 - secondo gli organizzatori - i presenti nel padiglione 6 della Mostra d'Oltremare di Napoli dove è atteso a minuti l'arrivo del premier Silvio Berlusconi. Gruppi di simpatizzanti di centro destra stanno però ancora affluendo alla Mostra. Il loro arrivo è stato fortemente ritardato dalla protesta di centri sociali e manifestanti anti discariche, che si sono concentrati in viale Kennedy, davanti all'ingresso principale della Mostra d'Oltremare

ORE 17,50: Momenti di tensione alla Mostra d'Oltremare di Napoli in attesa dell'arrivo di Silvio Berlusconi per il comizio elettorale a sostegno del candidato sindaco del Pdl Gianni Lettieri. Ad attirare l'attenzione di cronisti e tv sono le urla di una signora che viene fermata dalla sicurezza e portata via dalla platea perchè portava un cartello di protesta contro il premier.

ORE 17,19: Un gruppo di circa 150 aderenti ai centri sociali, ai 'comitati antidiscaricà di Chiaiano e militanti di sinistra sta bloccando l'ingresso della Mostra d'Oltremare dove è prevista la manifestazione di chiusura della campagna elettorale del Pdl con il premier Berlusconi. I manifestanti hanno aperto poco fa un grande striscione con la scritta 'Respingiamo Berlusconì e l'immagine di un operaio con un cappello sormontato da una stella rossa che colpisce con un calcio il premier. Poco fa è stato acceso un fumogeno. A fronteggiare i manifestanti c'è uno schieramento di alcune decine di agenti del Reparto mobile e di carabinieri. L'accesso alla manifestazione è reso difficile dalla presenza di contestatori: i simpatizzanti del Pdl hanno accesso attraverso uno strettissimo passaggio tra cori e insulti dei manifestanti. Il traffico in piazzale Tecchio e viale Kennedy è paralizzato ed il deflusso di auto e pullmann diretti alla manifestazione avviene con grande lentezza. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silvio Berlusconi alla Mostra d'Oltremare tra proteste e applausi

NapoliToday è in caricamento