rotate-mobile
Elezioni comunali 2011

Saviano sul caos brogli: "Rifacciamo le primarie a Napoli"

Lo scrittore a Repubblica Tv: "Sarebbe meglio se Cozzolino chiarisse non solo con un commento ma facendo rifare le primarie". Sulla mancata candidatura del magistrato Cantone: "Sarebbe stata una garanzia"

"Una brutta figura nella misura in cui gran parte dei candidati a diventare sindaco di Napoli per il centrosinistra hanno denunciato brogli". Roberto Saviano interviene a Repubblica Tv in merito alle primarie di domenica scorsa e ricorda che la forza della democrazia "si basa sul confronto e sul fatto che quando ci sono delle elezioni, il risultato viene convalidato e controllato proprio dai candidati che accettano questi risultati".

A Napoli, invece, tutta un'altra storia. "Hanno denunciato il pagamento del voto, il classico voto di scambio per denaro, la presenza di candidati del centrodestra che andavavano a votare alle primarie del Pd. E poi, ovunque, il sospetto della criminalità organizzata".

Saviano afferma dunque che "occorrerebbe rifare le primarie, chiarire immediatamente tutto" e ricorda come sia possibile che alcuni report, entrati nei seggi per riprendere, siano stati allontanati. "Le primarie dovrebbero essere una festa della partecipazione, una sorta di dimostrazione su come dovrebbero andare le elezioni".

"Alla fine di questa bruttissima storia - conclude Saviano - l’immagine del Pd non ne viene rafforzata. Ci si aspetta che i suoi vertici intervengano, che Cozzolino chiarisca non semplicemente con un commento, ma forse facendo rifare le primarie".

Infine, un personaggio a lui caro: Raffaele Cantone, il pm antimafia di Gomorra. "In queste ore si rimpiange il suo nome. La sua partecipazione sarebbe stata forse una garanzia contro tutto questo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saviano sul caos brogli: "Rifacciamo le primarie a Napoli"

NapoliToday è in caricamento