rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni comunali 2011

Elezioni, il voto tra sfide, numeri e volti. LA DIRETTA

Sarà possibile votare fino alle 15. A Napoli dieci candidati a sindaco. Si eleggeranno 48 consiglieri comunali, presidente e consiglieri per le varie Municipalità. Pd e Idv: "Ingerenze ai seggi"

Elezioni comunali al via. Si è votato ieri  alle 8 alle 22, oggi sarà possibile recarsi alle urne fino alle 15. Subito dopo avranno inizio le operazioni di scrutinio. Per l'eventuale turno di ballottaggio si voterà domenica 29 maggio, sempre dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 30 maggio, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

E c'è grande attesa soprattutto per l'esito della sfida partenopea. Dieci i candidati a sindaco: Luigi de Magistris, Raffaele Di Monda, Roberto Fico, Ciro Formisano, Vittorio Lamberti, Gianni Lettieri, Clemente Mastella, Giuseppe Marziale, Mario Morcone, Raimondo Pasquino.

ELEZIONI: TUTTI I CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE

LE INFORMAZIONI PER IL VOTO:

VOTO DISGIUNTO: ecco come funziona

CERTIFICATO ELETTORALE: Come e dove ritirarlo

SCRUTINIO: tutte le informazioni

VOTI VALIDI O NON VALIDI: tutte le info


DIRETTA - LUNEDI 16 MAGGIO 2011

ORE 14,00
: Mattinata tranquilla nei comitati elettorali dei principali candidati a sindaco del Comune di Napoli. Ancora vuote le sale stampa che questo pomeriggio verranno utilizzate da ciascun aspirante sindaco per seguire l'andamento degli scrutini. In mattinata il candidato di Italia dei valore e Sel, Luigi De Magistris era in giro nel suo quartiere e dall'ufficio stampa rendono noto che a partire dalle 15,30 seguirà l'andamento del voto dall'hotel Ambassador, insieme a tutto suo staff. Gianni Lettieri, candidato con il Pdl, all'uscita dal suo comitato elettorale di via Palepoli afferma: «Questa mattina l'ho trascorsa lavorando, come sempre, su e giù per la sede del mio comitato elettorale dove ritornerò in serata quando si cominceranno a sapere i primi risultati». Mattinata con la famiglia per Mario Morcone, candidato Pd, che dopo avere fatto un salto al suo comitato elettorale, seguirà l'andamento degli scrutini da casa per poi raggiungere la sala stampa, allestita all'Hotel Palazzo Caracciolo, nel pomeriggio quando verrano diffusi i primi dati.

ORE 12,00: A Vico Equense un elettore fotografa il voto nella cabina elettorale: denunciato.

ORE 11,15
: Ennesima denuncia dei Verdi: "Segnaliamo - fa sapere il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli con la Lista Napoli Riformista che hanno istituito un osservatorio sul voto pulito e libero a Napoli e provincia - un ennesimo caso gravissimo avvenuto stamane durante le operazioni di voto. Il Sig. M.C. si è recato stamattina al seggio della scuola Tito Livio di Napoli per esprimere le proprie preferenze e ha scoperto che qualcuno aveva già votato al posto suo. L' episodio è stato immediatamente segnalato e denunciato alle autorità competenti per capire subito se si tratta di un caso isolato o di un sistema di consenso illegale a favore di qualche candidato o lista". "Dopo i pacchi regalo, i biglietti del calcio Napoli, i 50 euro a voto, le schede doppie consegnate ai votanti - conclude Borrelli - adesso scopriamo anche i cittadini che hanno già votato pur non essendosi recati al seggio. Chiediamo che la Magistratura compia tutti gli atti necessari a verificare i livelli di inquinamento di questo voto amministrativo che ha raggiunto secondo noi livelli mai visti negli ultimi 20 anni. Stiamo assistendo ad un mercato delle vacche non alla libera espressione del voto con spese di milioni di euro per accaparrarsi il consenso. Non crediamo che tutto ciò che è successo sia solo frutto di strane coincidenze".

ORE 7, 00: Riaprono i seggi elettorali. Si potrà votare fino alle 15. A seguire, le operazioni di scrutinio.

DIRETTA - DOMENICA 15 MAGGIO 2011

ORE 22
: Chiudono i seggi, si tornerà a votare domani dalle 7 alle 15. Affuenza ore 22: a Napoli ha votato il 41,28%. Un evidente calo rispetto agli anni precedenti in cui si era raggiunto il 44,66 %.

ORE 19,00: Nella città di Napoli ha votato il 32,14 % degli aventi diritto.

ORE 18,53
: «Non solo a Napoli ma da tutta la Provincia arrivano segnalazioni alla mail dei Verdi per il voto pulito e libero». È quanto denuncia il commissario campano dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.

ORE 14,05: «Esprimo profonda preoccupazione per il clima che sin dall'apertura dei seggi si è creato nella zona di Avvocata e in particolare nel rione di Materdei. Diverse persone dentro e fuori le sedi elettorali tentano di condizionare il voto con atteggiamenti intimidatori». Lo denuncia, in una nota, Maria Grazia Pagano, presidente del Pd Campania. «Ho prontamente fatto le dovute segnalazioni - spiega - Chiedo alle forze dell'ordine, al questore Merolla e al prefetto De Martino, che stimo come persone particolarmente operative, di intensificare il controllo del territorio in tal senso, per consentire ai cittadini napoletani di recarsi serenamente alle urne per esprimere la propria preferenza nella maniera più serena possibile».

ORE 13,40
: «Centinaia di galoppinì elettorali accompagnavano fin quasi dentro i seggi i poveri elettori cercando di condizionarli». Secondo quanto denuncia, in una nota, Nello Formisano, segretario regionale campano di Italia dei Valori, «è avvenuto stamattina nelle scuole elementari di Marianella, quartiere di Napoli, di via Ramaglio e via dell'Abbondanza». «Intendo esprimere un pubblico ringraziamento al prefetto di Napoli per la tempestività con cui è intervenuto, non appena informato di quel che avveniva - spiega - per ripristinare modalità serene di partecipazione al voto». «Nel contempo, chiedo al prefetto di mantenere nel pomeriggio la stessa attenzione se non addirittura aumentarla - conclude - atteso che l'affluenza, è presumibile, sia notevolmente superiore rispetto a questa mattina, facendo rigorosamente rispettare la distanza dal seggio prevista per chi non deve votare».

ORE 12: A quattro ore dall'apertura dei seggi, nella città di Napoli ha votato il 12,19 % degli aventi diritto.

ORE 11,15: Il candidato sindaco per Pd, Sel e Verdi e riformisti Mario Morcone ha accompagnato la famiglia al Liceo Sannazzaro: l'ex prefetto, pur residente a Napoli, non è ancora registrato nelle liste elettorali della città e quindi non ha potuto votare. Anche per Morcone domenica di relax al termine di una lunga campagna elettorale: «Andrò in giro, verso il Duomo, magari per una visita al Museo Madre o al Museo di San Gennaro, posti straordinari che ho piacere a rivisitare. Nel pomeriggio passeggerò per il centro antico, e stasera farò una corsa a Roma per il cambio di stagione, per procurarmi qualcosa di più leggero», ha dichiarato l'ex prefetto, che ha svelato di avere alcuni portafortuna particolari: «Ho diversi cornettini, di varia forma. Ad alcuni di essi sono particolarmente legato, mi fido di quelli regalati dai veri amici», ha spiegato.

ORE 11
: Il candidato sindaco del centrodestra, Gianni Lettieri, è arrivato alla scuola media 'Carlo Poeriò, al Corso Vittorio Emanuele. Polo a maniche corte per l'ex presidente dell'Unione industriali, sorpreso dal gran caldo che ha seguito una breve pioggia mattutina. Oggi riposo, domani di nuovo al lavoro: «Lavorerò con il mio comitato, con i ragazzi che mi stanno affianco, e sin da domani mattina sarò con loro magari incominciando a ragionare se bisognerà andare al ballottaggio. In tal caso, siamo pronti a impegnarci per altri 15 giorni».

ORE 10: Vota il candidato del Terzo polo, Raimondo Pasquino, al Liceo classico 'Jacopo Sannazzarò. Parlando con i giornalisti e con i cittadini al seggio, pasquino si è detto tranquillissimo. «Siamo convinti che i cittadini abbiano compreso il nostro messaggio, speriamo di avere una risposta positiva dalla città».

ORE 9,30: L'ex pm de Magistris ha raggiunto la scuola media Belvedere in via Belvedere nel quartiere Vomero. «Sono molto sereno - ha dichiarato all'uscita dal seggio -, ho visto grande entusiasmo, passione e voglia di riscoprire la politica da parte della cittadinanza». De Magistris passerà la giornata con la sua famiglia, passeggiando per il centro di Napoli: «Mi godrò finalmente un giorno di riposo dopo 40 giorni di grande campagna elettorale. Attendiamo domani pomeriggio il risultato che secondo me sarà storico per Napoli».

ORE 8: si aprono i seggi elettorali. Al via, ufficialmente, la prima giornata di elezioni. I seggi rimarranno aperti, ininterrottamente, fino alle 22 di questa sera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, il voto tra sfide, numeri e volti. LA DIRETTA

NapoliToday è in caricamento