rotate-mobile
Elezioni comunali 2011

Elezioni 2011, guida al ballottaggio: tutte le informazioni

La scelta dell'elettore limitata ai due candidati a Sindaco. Seggi aperti domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15

Con il termine ballottaggio s'intende la fase finale eventuale di un'elezione, che ha luogo quando nelle prime votazioni convocate nessuno dei candidati ha ottenuto la maggioranza stabilita come necessaria per l'elezione. Si tratta di in una nuova convocazione degli elettori alle urne, ma questa volta la scelta è limitata ai soli due candidati (alla carica di Sindaco nel caso specifico di Napoli) che, al primo turno, abbiano ottenuto il maggior numero di voti. Sarà eletto il candidato che riporterà la maggioranza, anche relativa, dei voti validamente espressi. In caso di parità assoluta di voti anche a seguito del ballottaggio, la gran parte delle normative prevede che risulti eletto il candidato più anziano d'età.

COME - Validità del voto -  per il ballottaggio il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto (Luigi de Magistris o Gianni Lettieri per il caso napoletano). Quindi non sono ammessi segni su liste, su altra parte della scheda, nessuna scritta. Il voto ad una lista sarebbe d'altronde inutile, visto il fatto che le preferenze sono già state espresse durante la prima tornata elettorale. Di conseguenza anche il voto disgiunto non è ammesso in questo caso, sulla scheda infatti, l’elettore non potrà barrare il nome di un candidato sindaco e una lista a lui non collegata. In definitiva l’unico simbolo da barrare sarà il rettangolo entro cui è scritto il nome del candidato prescelto.

QUANDO - I ballottaggi per il secondo turno delle elezioni comunali si svolgeranno tra domenica 29 e lunedi' 30 maggio.I seggi resteranno aperti domenica dalle 8 alle 22, e lunedì dalle 7 alle 15.

Per quanto riguarda Napoli in una nota dell’Ansa si legge “L'Amministrazione comunale rende noto che nel primo turno delle elezioni amministrative, del 15-16 maggio 2011, sono stati rilasciati circa 26.000 attestati di ammissione al voto ad altrettanti cittadini-elettori che non erano in possesso della tessera elettorale e che, per questo motivo, non avrebbero potuto esercitare il relativo diritto. Questo risultato, si sottolinea in una nota, "è stato frutto di un grande sforzo organizzativo realizzato con l'apertura degli uffici delle Municipalità in orari molto prolungati e la contemporanea presenza di presìdi di Polizia Locale per raccogliere le denunce di smarrimento o di furto, propedeutiche al rilascio dei duplicati delle tessere elettorali o degli attestati di ammissione al voto". L'Amministrazione - comparando il dato ad altre precedenti esperienze - ritiene che domenica e lunedì prossimi, in occasione del turno di ballottaggio, il numero di cittadini-elettori non ancora in possesso del documento abilitante al voto sia residuale. Ciò nonostante, al fine di favorire il più possibile l'esercizio del diritto di voto, ha deciso di continuare ad offrire ai cittadini il servizio di duplicato e rinnovo della tessera elettorale in maniera potenziata lasciando aperti gli uffici delle Municipalità fino a venerdì 27 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, sabato 28 maggio, dalle ore 09.00 alle ore 20.00, domenica 29 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, lunedì 30 maggio, dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Nei giorni di domenica e lunedì saranno anche confermati presso gli uffici municipali i presìdi di Polizia Locale per il ricevimento di eventuali denunce di smarrimento o di furto e sarà inoltre possibile richiedere il rilascio o il rinnovo delle carte d'identità. Coloro che, avendo richiesto ed ottenuto l'attestato di ammissione al voto in occasione del 1° turno di votazione, non ne fossero più in possesso, possono recarsi presso gli Uffici delle proprie Municipalità per richiederlo nuovamente, ovvero per ritirare la tessera nel frattempo stampata dagli uffici comunali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2011, guida al ballottaggio: tutte le informazioni

NapoliToday è in caricamento