rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Sondaggio Ixè/NapoliToday, de Magistris stacca tutti: bagarre per la seconda piazza

Il sindaco uscente saldamente in testa con una forchetta tra il 38 ed il 41%. Alle sue spalle grande equilibrio tra Matteo Brambilla, Valeria Valente e Gianni Lettieri per designare lo sfidante al ballottaggio

Luigi de Magistris saldamente in testa con una forchetta tra il 38 ed il 41%. Grandissimo equilibrio alle sue spalle tra Matteo Brambilla, Valeria Valente e Gianni Lettieri per aggiudicarsi la seconda piazza e sfidare il sindaco uscente al ballottaggio. Sono questi i principali risultati del sondaggio dell'Istituto Ixè per NapoliToday (presentato anche questa mattina nel corso della trasmissione "Agorà" in onda su Rai 3), condotto raccogliendo, tra il 26 ed il 30 aprile, una serie di questionari sul nostro sito, bilanciati poi da telefonate su un campione di 1000 persone.

IL SONDAGGIO - Sono 753 i questionari validi raccolti. Esclusi dalla rilevazione quelli che hanno votato più volte dallo stesso Ip. Alla fine, dopo aver integrato le interviste con un campione telefonico consultato parallelamente dall’Istituto di ricerca, i dati sono stati ponderati allo scopo di garantire la rappresentatività dei risultati rispetto ai parametri di sesso, età, municipio di residenza e appartenenza politica (comportamento di voto alle Europee 2014). In questo modo Ixè ha assegnato una forchetta con il risultato probabile per ciascun candidato.

sondaggio-3

RISULTATI - Dal sondaggio emerge una prevalenza netta del sindaco uscente Luigi de Magistris il cui dato, compreso in una forbice fra il 38 ed il 41%, non gli consentirebbe di vincere comunque al primo turno. Alle sue spalle, dunque, grandissimo equilibrio per designare il candidato che sfiderebbe l'attuale primo cittadino partenopeo al ballottaggio. Matteo Brambilla, del Movimento 5 Stelle, è accreditato di una forchetta tra il 18 ed il 21%. Valeria Valente, candidata della coalizione di centro sinistra, oscilla tra il 16 ed il 19%, mentre il candidato del centro destra Gianni Lettieri tra il 15 ed il 18%. Quinta piazza per Marcello Taglialatela, candidato di Fdi/An (2%-4%). Altri candidati tra l'1 ed il 3%.

"Nel sondaggio fatto in collaborazione con NapoliToday, quello che è interessante è che per il secondo posto, alle spalle di de Magistris avanti nettamente, sembra che, pur essendo gli altri molto vicini, la spunti il Movimento 5 Stelle. I partiti tradizionali, dunque, sarebbero pesantemente colpiti", ha affermato Roberto Weber, presidente dell'Istituto Ixè, commentando i risultati nel corso della trasmissione Rai 'Agorà' del 6 maggio.

Luigi de Magistris
sindaco uscente 
38 - 41
Matteo Brambilla
candidato del Movimento 5 Stelle
18 - 21
Valeria Valente
candidata del centro sinistra
16 - 19
Gianni Lettieri
candidato del centro destra 
15 - 18
Marcello Taglialatela
candidato per Fratelli d'Italia/Alleanza Nazionale 
2 - 4
Altri candidati 1 - 3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio Ixè/NapoliToday, de Magistris stacca tutti: bagarre per la seconda piazza

NapoliToday è in caricamento