rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Elezioni Comunali, de Magistris: "Abbiamo battuto i poteri forti"

Mentre Lettieri tende la mano ai candidati esclusi in vista del ballottaggio, così il sindaco uscente in conferenza stampa: "Senza soldi e con i poteri forti, abbiamo distanziato il secondo di 18 punti"

Secondo i dati ufficiali diffusi dal Viminale, con lo spoglio ancora in corso (832 sezioni su 886) in notevole ritardo sulla tabella di marcia, de Magistris è al 42,61%, Lettieri al 24,07%%. Valeria Valente è ferma al 21,21%, il 5 Stelle Matteo Brambilla al 9,7%. Si ripete dunque la sfida tra il sindaco uscente ed il candidato civico sostenuto dal centro destra, come nel 2011.

DE MAGISTRIS - Il commento di Luigi de Magistris: "Non si era mai visto un sindaco uscente senza soldi, che ha avuto contro tutti i poteri forti, il governo, la camorra, tutti i partiti politici, arrivare primo al ballottaggio distanziando di 18 punti il secondo arrivato". "Si tratta dell'inizio di una rivoluzione - ha proseguito il sindaco uscente in conferenza stampa all'Hotel Orient - che farà parlare di Napoli nei prossimi 5 anni".
"Ho continuato a stare per strada e ad incontrare i cittadini - aveva scritto su Facebook prima della conferenza stampa - questa volta del Centro storico di Napoli: tanto entusiasmo nelle strette di mano e nelle parole di conforto che stimolano la mia voglia di continuare a migliorare questa città insieme al mio popolo".

LISTE E CANDIDATI SINDACI: TUTTI I RISULTATI

TUTTI I VOTI DEI CANDIDATI CONSIGLIERI

MUNICIPALITA': TUTTE LE PREFERENZE

VALENTE - "La nostra battaglia politica finisce qui. Non daremo indicazioni per ballottaggio. Gli elettori che ci hanno sostenuto sceglieranno loro". Così la candidata del centrosinistra a sindaco di Napoli, Valeria Valente (Pd). "Il Pd ha pagato un prezzo alto a causa delle lacerazioni interne e come abbiamo fatto opposizione negli ultimi cinque anni, senza costruire un'alternativa". La Valente ha poi ringraziato Renzi. "Ha avuto parole per me importanti. Sono favorevole al fatto che ci sia una persone dedicata a Napoli. La città ha bisogno di un nuovo Pd, rifondato, ricostruito. Bisogna ripartire e rilanciare il Pd di Napoli. Esiste un problema che si chiama Pd Napoli".

LETTIERI - "Agli altri candidati sindaco dico: è il momento di confrontarsi. Non voglio tirare per la giacca nessuno, io il mio macro-programma l’ho fatto. Voglio confrontarmi con tutte le forze che vogliono un cambiamento". Così ha parlato il candidato civico sostenuto dal centrodestra nel corso di una conferenza stampa tenuta presso il suo comitato elettorale in Piazza Bovio a Napoli. "Innanzitutto ringrazio tutto il mio staff e tutti quelli che mi hanno sostenuto - ha proseguito l'imprenditore - . Abbiamo portato il sindaco uscente al secondo turno. A Napoli non era mai successo prima. Il risultato delle mie liste è proprio quello che mi aspettavo. Io non ho partiti, rispondo solo alla città e ai napoletani. Voglio riportare l’etica a Palazzo San Giacomo, scosso in questi ultimi cinque anni da una questione morale. Aprirò porte e finestre di quel palazzo per far rientrare freschezza e luce". "Io ripeto che non faccio questo per mestiere, ma per passione e vocazione - conclude Lettieri - . I napoletani mi utilizzino per risolvere i problemi della città. Messaggi a Renzi? Con me sindaco fiato sul collo e dalle parole ai fatti. Questo è l’unica cosa che ho da dire al Premier".

PROVINCIA: I SINDACI ELETTI

BRAMBILLA - "Qualcuno nei prossimi mesi si accorgerà delle differenze vere tra il M5S e il signor Luigi de Magistris. Saremo intransigenti con tutti, maggioranza e opposizione perché faremo solo il bene della città di Napoli", spiega il monzese.

RENZI - Il Premier Renzi in conferenza stampa ha così commentato i risultatiA Napoli abbiamo un problema. E' inutile far finta di niente. E' il risultato peggiore di sempre per il Partito Democratico. Dopo i ballottaggi proporrò una soluzione commissariale per ripartire da zero. Non siamo contenti. E' inutile nascondersi. Volevamo fare meglio. A Napoli oramai il Pd non riesce ad esprimersi al meglio. Il 'baco' è proprio lì in città, perchè in provincia ad esempio ci siamo aggiudicati 7 comuni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali, de Magistris: "Abbiamo battuto i poteri forti"

NapoliToday è in caricamento