rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016 Bagnoli

Il Pd perde Bagnoli, alla presidenza della X Municipalità eletto Diego Civitillo

Il 35enne sopravanza di sette punti Osvaldo Cammarota e strappa ai Dem la vittoria. De Magistris: "Un segnale importante, espressione dei comitati impegnati per il quartiere"

Geologo e ricercatore, espressione dei movimenti locali, Diego Civitillo è il nuovo presidente dei quartieri di Bagnoli e Fuorigrotta. Sostenuto dalle liste di Luigi de Magistris, il 35enne bagnolese è il primo presidente della X Municipalità a non essere un esponente del Partito Democratico.

Ha vinto con il 34.72 percento delle preferenze, staccando il democratico Osvaldo Cammarota attestatosi invece al 27.66 percento. Per gli uomini di Luigi de Magistris una vittoria importante, considerando le forti frizioni con il governo guidato da Matteo Renzi proprio a proposito della riqualificazione di Bagnoli.

"La vittoria di Civitillo – ha dichiarato de Magistris – è un segnale importante in un’area che per decenni è stata una roccaforte del centrosinistra. È una vittoria che è espressione del pensiero del territorio, dei giovani, dei comitati impegnati per Bagnoli". A proposito del quartiere flegreo, secondo il sindaco uscente dopo il ballottaggio "Napoli avrà un’amministrazione riconfermata e anche il Governo non avrà più interesse a proseguire una violenza istituzionale e un esproprio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd perde Bagnoli, alla presidenza della X Municipalità eletto Diego Civitillo

NapoliToday è in caricamento