rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Comunali Napoli 2016, il M5S presenta la lista ed il programma per la città

Al Molo Beverello la conferenza stampa di presentazione dei candidati con Brambilla, Di Maio, Fico e Ciarambino. "Siamo qui per vincere e cambiare questa città", dice il candidato sindaco pentastellato

"Noi ci siamo e ci saremo, per cambiare la città. Non ci accontentiamo di entrare in Consiglio Comunale. Noi vogliamo andare al ballottaggio e vincere. Per noi la politica è occuparsi della città. E nella nostra lista, l'unica, a differenza degli altri candidati, abbiamo 35 persone che da anni spendono il proprio tempo per cambiare questo territorio". E' questo il monito di Matteo Brambilla, il candidato a sindaco di Napoli del Movimento 5 Stelle che questa mattina ha presentato al Molo Beverello la lista ed il programma in vista delle comunali partenopee.

Presenti, tra gli altri, anche il vice-presidente della Camera Luigi Di Maio, il deputato e presidente della Commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico e la portavoce pentastellata al Consiglio Regionale della Campania Valeria Ciarambino.

"I nostri candidati non sono improvvisati - ha spiegato Luigi Di Maio in conferenza stampa - ma qui a Napoli c'è uno dei primi gruppi in Italia del Movimento 5 Stelle. Noi abbiamo un'altra idea di Paese e di città. Queste 35 persone della nostra lista ci saranno sempre, sul territorio, per tutti e 5 gli anni e non scapperanno mai via".

"Napoli è la città con maggiori prospettive di sviluppo in Italia - ha affermato Roberto Fico - . In questa città noi non abbiamo mai mollato e siamo cresciuti tanto nel corso degli anni. Nessuno ci fermerà ed arriveremo dove de Magistris non è potuto arrivare, perchè noi siamo una forza radicata in tutto il Paese, in Parlamento. La nostra è una lista unica, mentre gli altri ne hanno una marea. Per questo chiediamo ai napoletani di farci arrivare al ballottaggio per poi vincere".

Fico si è espresso anche su altri degli avversari nella competizione elettorale: "Il Pd è il pericolo numero uno per il Paese, perchè gestisce i soldi pubblici. Dio ci scansi poi da Lettieri: non è mai andato in Consiglio Comunale in 5 anni e si ricandida a sindaco, con zero progettualità e con una campagna elettorale da centinaia di migliaia di euro".

Presentazione lista M5S Napoli © M.Parisi/NapoliToday

E' toccato poi al candidato sindaco Matteo Brambilla illustrare il programma a 5 Stelle per Napoli. Si parte dal patrimonio immobiliare del Comune: "E' una risorsa della città e va gestito con accuratezza, cosa che non è mai stata fatta finora. Poi è necessario avere cura degli spazi e della qualità urbana, a partire dalla riqualificazione del Centro Storico. Serve una pianificazione per il rifacimento delle strade, quartiere per quartiere". Su Porto e Napoli-est si giocherà una partita importante e su Bagnoli le idee sono chiare: "Deve essere un polo ludico-sportivo-turistico, non terreno di speculazione come vorrebbero trasformarlo".

Non è mancato poi un passaggio sulla sicurezza ("Serve un'ottimizzazione delle risorse delle forze dell'ordine ed un'integrazione con la Polizia Municipale, oltre ad un efficace sistema di videosorveglianza") e sulla mobilità ("Puntiamo ad una mobilità sostenibile, con mezzi moderni e con la creazione di intermodalità ed interscambio, maggiore mobilità obliqua ed un piano serio di ciclabilità. Inoltre vogliamo una città senza barriere architettoniche, perchè oggi i disabili hanno difficoltà a girare in città").

Nel finale una stilettata all'attuale sindaco di Napoli Luigi de Magistris: "Chi sta governando questa città - ha concluso Brambilla - deve prendersi le sue responsabilità politiche. Gli sfratti esecutivi con data 6 giugno, dopo le elezioni, sono una cosa gravissima. Solo a fine dicembre 2015 ha istituito una commissione per gestire il patrimonio immobiliare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali Napoli 2016, il M5S presenta la lista ed il programma per la città

NapoliToday è in caricamento