rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Ballottaggio Napoli 2016, Luigi de Magistris riconfermato sindaco

Il sindaco uscente ha sconfitto ancora una volta, come cinque anni fa, Gianni Lettieri, riconfermandosi alla guida della città partenopea. La lunga giornata di de Magistris e la biografia

Lo aveva detto giovedì sera dal palco di Piazza Dante: “Domenica notte vinceremo tutti insieme”. Così è stato per Luigi de Magistris, riconfermato Sindaco di Napoli per altri cinque anni. Sconfitto nettamente lo sfidante Gianni Lettieri, proprio come nel 2011.

De Magistris al voto © M.Parisi/NapoliToday

LE ORE PRIMA DELLA VITTORIA – La lunga giornata di Luigi de Magistris è iniziata poco dopo le 9,00, con il voto alla scuola Quarati. Dopo un giro per le strade cittadine, in particolare per quelle del Vomero, il sindaco ha passato il pomeriggio in famiglia. Nella serata, poi, l’arrivo nel suo quartier generale all’Hotel Mediterraneo, dove ha atteso l’esito dello spoglio.

programma-dema-2

LA BIOGRAFIA – Luigi de Magistris nasce a Napoli il 20 giugno 1967 e cresce nel quartiere Vomero, dove si diploma al liceo classico Pansini. Dopo la laurea in Giurisprudenza, nel 1993 intraprende la carriera da magistrato, che si conclude poi con le dimissioni dopo la vicenda Why Not. Nel 2009 comincia la sua carriera politica: candidatosi come indipendente tra le fila di Italia dei Valori, viene eletto al Parlamento Europeo risultando il secondo candidato più votato in Italia alle spalle di Silvio Berlusconi. Nella primavera del 2011 annuncia la sua intenzione di candidarsi a sindaco della sua città. Il 31 maggio dello stesso anno vince il ballottaggio contro Gianni Lettieri, con oltre il 65% dei consensi e diventa sindaco di Napoli, carica che rivestirà ora anche per i prossimi cinque anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio Napoli 2016, Luigi de Magistris riconfermato sindaco

NapoliToday è in caricamento