rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Comunali Napoli 2016, Italia Unica: "Ritiriamo appoggio a Lettieri"

Il movimento fondato da Corrado Passera ritira l'appoggio al candidato del centrodestra: "Su Gianni Lettieri abbiamo dovuto ricrederci. E lo diciamo con sincero dispiacere", afferma il coordinatore nazionale di Italia Unica Alfonso

Italia Unica non appoggerà più Gianni Lettieri come candidato sindaco alle imminenti Elezioni Comunali di Napoli. A renderlo noto è Lelio Alfonso, coordinatore nazionale del movimento fondato da Corrado Passera.

"Su Gianni Lettieri abbiamo dovuto ricrederci - afferma Alfonso - . E lo diciamo con sincero dispiacere, anche perché fummo i primi, mesi orsono, a schierarci a sostegno della sua candidatura a sindaco di Napoli, nel segno del civismo. Purtroppo ancora una volta logiche di puro potere e rigurgiti di vecchia politica, hanno avuto la meglio su un progetto politico incentrato su valori liberaldemocratici, popolari e riformisti di reale impronta civica. Per noi di Italia Unica al primo posto ci sono i problemi e i bisogni di una città bella e in difficoltà come Napoli. Per altri sono sempre venuti prima gli interessi di parte e le convenienze personali. E ai giochini da prima repubblica diciamo di no".

"A Lettieri –  prosegue il coordinatore nazionale di Italia Unica – avevamo fin da subito offerto un contributo politico e programmatico fatto di concretezza e di attenzioni alle maggiori criticità di Napoli e di tutta la sua area metropolitana, partendo dai temi forti di lavoro e sicurezza. E avevamo messo a disposizione del progetto anche le nostre migliori energie e risorse umane. Ad iniziare dal nome di Alessandra Caldoro che, avevamo convenuto, fosse una delle capolista dello schieramento di forze a sostegno del candidato sindaco Lettieri. In questo sforzo abbiamo sempre anteposto le esigenze della città a quelli che potevano essere i nostri interessi di partito. Perché siamo persone serie. Ma, oltre che essere responsabili, noi di Italia Unica abbiamo anche una dignità. Che non intendiamo svendere su qualche bancarella del lungomare. Non ne facciamo una questione personale, ma, appunto, politica".

"Per questi motivi – conclude la nota del movimento fondato da Corrado Passera – avuta conferma di un veto espresso da altra forza politica sul ruolo di capolista della nostra Alessandra, noi ci tiriamo fuori. Non senza augurare le migliori fortune all’amico Lettieri che forse ancora non si rende conto del clamoroso autogol che ha appena messo a segno. Perché, anche a costo di apparire un tantino presuntuosi, senza il supporto e senza l’azione politica dell’area liberaldemocratica e riformista da noi rappresentata, sarà davvero difficile dare quelle risposte di cui avrebbe bisogno la rinascita di Napoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali Napoli 2016, Italia Unica: "Ritiriamo appoggio a Lettieri"

NapoliToday è in caricamento