rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Elezioni a Napoli, i sondaggi: in testa de Magistris. Male il Pd

Ipr-Marketing, Tecné e Index Research danno il sindaco uscente come riconfermato, ma con scenari differenti

La campagna elettorale in vista delle prossime amministrative a Napoli sta entrando sempre di più nel vivo. Iniziano a diventare sempre più frequenti anche i sondaggi, come quelli di Ipr-Marketing, Tecné e Index Research (commissionato da Piazza Pulita) disponibili in questi giorni.

Ipr-Marketing, registra un'impennata di preferenze per Luigi de Magistris, più votato sia al primo turno che al ballottaggio. Il secondo turno più accreditato sarebbe lo stesso del 2011, ovvero de Magistris contro Lettieri, con il primo in vantaggio alla fine di quattro punti (52 a 48). Male il Partito Democratico, sia con Bassolino candidato indipendente che nel caso di una confluenza sulla Valente.

Bassolino da solo, al primo turno, si fermerebbe intorno al 10 percento, con la Valente all'11 percento. Nell'ipotesi di confluenza la Valente arriverebbe al 20 percento, con Matteo Brambilla, accreditato tra il 19 e il 20 percento. De Magistris al 30 e Lettieri al 29.5.

Nel sondaggio di Tecné, invece, il gap tra de Magistris e Lettieri è più ampio anche al primo turno, con un 32 percento al primo, 28 percento al secondo. Al ballottaggio il sindaco attualmente in carica vincerebbe 54 a 46.

Index Research, infine, dà de Magistris al 34 percento e Lettieri e Cinquestelle al 28 percento, con il Pd fermo al 10. Al ballottaggio, al quale però rischierebbe di non partecipare, Lettieri comunque perderebbe con un de Magistris al 54 percento. Invece sarebbe testa a testa tra il primo cittadino e Matteo Brambilla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Napoli, i sondaggi: in testa de Magistris. Male il Pd

NapoliToday è in caricamento