rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Consiglio comunale, i candidati in pole position per la carica

Inizia a delinearsi il prossimo "parlamento" di via Verdi: i candidati più votati in ciascuna coalizione

Il nuovo Consiglio comunale, con 40 eletti anziché i 48 dell'attuale consiliatura, inizia in gran parte a delinearsi nonostante lo scrutinio non sia ancora stato ultimato ed il ballottaggio sarà fondamentale per l'assegnazione del premio di maggioranza. Ventiquattro consiglieri andranno allo schieramento vincitore, i restanti 16 alle altre forze politiche. Alla spartizione parteciperanno le liste che avranno superato la soglia di sbarramento del 3 percento. Ancora più chiaro, rispetto a stamattina, il quadro dei prossimi inquilini di via Verdi.

CON DE MAGISTRIS – Per quanto riguarda lo schieramento del sindaco uscente, sicuramente eletti l'ex assessore Alessandra Clemente, più votata nella lista deMa, insieme a Eleonora de Majo, Rosario Andreozzi, Claudio Cecere e Salvatore Pace tutti oltre le mille preferenze. La lista più votata, "De Magistris sindaco", vede invece fare il pieno di voti Fulvio Frezza, Manuela Mirra, Elpidio Capasso, Carmine Sgambati e Nino Simeone hanno fatto il pieno di voti. In "Napoli in Comune" bene gli ex assessori Sandro Fucito e Ciro Borriello, così come Mario Coppeto presidente uscente della Municipalità Vomero-Arenella. Candidati più votati in "La città con De Magistris" e “Verdi” sono rispettivamente David Lebro e Stefano Buono.

CONSIGLIO COMUNALE: LE PREFERENZE IN CIASCUNA LISTA

CENTRODESTRA – Passando invece allo schieramento che sostiene Gianni Lettieri, bene “Prima Napoli” con Marco Nonno, Ciro Langella e Vincenzo Moretto, oltre che – sopra la soglia dei mille voti – Gianluca Cantalamessa, Stefano Palomba e Ione Abbatangelo. Per “Forza Italia” bene Mara Carfagna seguita da Salvatore Giangi, Stanislao Lanzotti, Umberto Minopoli, Vincenzo Perez e Armando Coppola.

CENTROSINISTRA – La coalizione guidata da Valeria Valente vede solo il Pd superare la soglia di sbarramento al 3 per cento. I primi in fatto di preferenze sono Salvatore Madonna, Federico Arienzo, Bobo Esposito, Lea Ulletto, Alessia Quaglietta, Diego Venanzoni.

MOVIMENTO 5 STELLE – Per i pentastellati infine sicuramente eletto in Consiglio il candidato sindaco Matteo Brambilla, con la capolista Francesca Menna risultata essere la più votata.

CONSIGLIO COMUNALE: I RISULTATI DI LISTA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, i candidati in pole position per la carica

NapoliToday è in caricamento