Elezioni Torre del Greco 2012: dove e come ritirare il certificato elettorale

La tessera elettorale arriva a casa e vale 18 consultazioni elettorali. In caso di necessità è possibile ritirare il duplicato presso l'Ufficio Elettorale del proprio comune

Certificato elettorale

ELEZIONI 2012: SEGUI LA DIRETTA

A partire dalle elezioni politiche del 2001 è stata istituita la tessera elettorale personale, che svolge le stesse funzioni del certificato elettorale, ma ha validità per 18 consultazioni elettorali, è quindi di carattere permanente. La tessera contiene dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato, il collegio e le circoscrizioni nei quali può esprimere il diritto di voto in ciascun tipo di elezione. Gli aggiornamenti dei dati, in caso di variazione, vengono effettuati direttamente dall'ufficio elettorale comunale che trasmetterà tramite posta un tagliando adesivo con le avvenute variazioni, da incollare nell'apposito spazio.

La tessera elettorale verrà consegnata, in busta chiusa a cura del Comune che provvederà a far firmare all'elettore una relativa ricevuta, all'indirizzo di residenza soltanto a quei cittadini che hanno raggiunto la maggiore età dopo le elezioni politiche del 12 maggio 2001 e a coloro che sono immigrati da un altro comune dopo questa data.

Se il cittadino risulta irreperibile verrà rilasciato un avviso che lo invita a recarsi presso l'ufficio elettorale comunale per il ritiro della tessera. Per il Comune di Torre del Greco ci si può rivolgere all'Ufficio elettorale  Via Calastro ex Molini Marzoli

Quando: Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì orario 8.30 – 13.30,  dalle ore 14.00 alle 15.30. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare ai seguenti numeri 081.883.05.35/883.05.34  fax 081.882.59.57

Gli elettori residenti all'estero potranno ritirare la tessera presso il Comune di residenza appena tornano in Italia o in occasione della prima consultazione utile.

In caso di furto o smarrimento il Comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda, corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza. Anche in caso di deterioramento l'ufficio elettorale del Comune rilascia al titolare un duplicato della stessa, previa presentazione della tessera inutilizzabile.

L'Ufficio elettorale comunale resta aperto nei cinque giorni antecedenti la elezione dalle ore 9 alle ore 19 e nel giorno della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto per la consegna dei duplicati delle tessere ai cittadini che ne abbiano necessità.E' possibile anche ritirare la tessera elettorale per i propri familiari se si è muniti della fotocopia del documento di identità de titolari e della delega al ritiro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Amuchina, come farla in casa con la ricetta dell'OMS anti Coronavirus

  • Coronavirus, positivi altri 7 tamponi: i casi campani potrebbero salire a 11

  • Coronavirus, primo caso a Napoli: 50enne in buone condizioni

  • Aglio in cucina: tutti gli errori che non sai di commettere

  • Coronavirus, Il virologo della Federico II: "Prudenza e intelligenza. Non è peste ma superinfluenza"

  • Coronavirus, Di Mauro: "No allarmismi. Il Cotugno è comunque preparato ad ogni evenienza"

Torna su
NapoliToday è in caricamento