rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Napoli

Elezioni Comunali 2012, al voto 21 Comuni: la diretta

Urne aperte oggi dalle 8 alle 22, domani fino alle 15. Subito dopo avranno inizio le operazioni di scrutinio. Ecco i Comuni della provincia di Napoli

BALLOTTAGGIO: I RISULTATI AD ACERRA - CARDITO - SAN GIORGIO A CREMANO - VOLLA

LA DIRETTA DELLO SPOGLIO DELLE SCHEDE


Elezioni comunali 2012: dopo aver votato domenica dalle 8 alle 22 in 21 Comuni della Provincia di Napoli, oggi è possibile recarsi alle urne fino alle 15. Subito dopo avranno inizio le operazioni di scrutinio. Per l'eventuale turno di ballottaggio si voterà domenica 20 maggio, sempre dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 21 maggio, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

LE INFORMAZIONI PER IL VOTO:

COME SI VOTA: tutte le informazioni
VOTO DISGIUNTO: ecco come funziona
CERTIFICATO ELETTORALE: Come e dove ritirarlo a Pozzuoli - Torre del Greco
VOTI VALIDI O NON VALIDI: tutte le info

I 21 COMUNI CHIAMATI AL VOTO:

Acerra - Barano - Boscotrecase - Cardito - CasamicciolaCasavatoreFrattaminore - Ischia - Lacco Ameno - LetterePimonte - Pozzuoli - San Giorgio a Cremano - Sant'Antimo - Saviano - Torre Annunziata - Torre del Greco - Trecase - Tufino - Visciano - Volla
 

DIRETTA LUNEDI 7 MAGGIO 2012

ORE 7:
Seggi riaperti, si voterà fino alle 15.



DIRETTA DOMENICA 6 MAGGIO 2012

ORE 22: Seggi chiusi, ecco l'affluenza nei 21 comuni. I dati di Pozzuoli e Torre del Greco.
 

ORE 19: L'affluenza nei 21 comuni aumenta di poco rispetto alle precedenti elezioni. I dati dell'affluenza a Pozzuoli e a Torre del Greco.

ORE 15,40:  "A Pozzuoli a Monteruscello si vendono e comprano i voti a 50 euro". La denuncia arriva dai Verdi Ecologisti.

ORE 14,24: Riflettori puntati su Torre del Greco e Pozzuoli, i Comuni con maggior popolazione. Entrambi sono stati interessati negli ultimi giorni da forti tensioni sociali: a Torre del Greco il fallimento della compagnia di navigazione Deiulemar rischia di provocare gravi ripercussioni sull'economia locale, bruciando i risparmi di migliaia di cittadini che avevano investito nella società; a Pozzuoli c'é preoccupazione per l'apertura di un sito di smaltimento rifiuti nel confinante comune di Quarto, in località Castagnaro. La prefettura di Napoli, anche in seguito ad alcuni episodi di minacce a candidati verificatisi in diversi comuni, ha disposto "una fitta rete di presidii delle forze dell'ordine in prossimità dei seggi elettorali al fine di prevenire qualsiasi tentativo di condizionamento del voto".

ORE 12: L'affluenza nei 21 comuni: numeri in calo rispetto alle precedenti elezioni. I dati dell'affluenza a Pozzuoli e a Torre del Greco.

ORE 11,24 : "Coerentemente con l'iniziativa assunta dal Prefetto di Napoli, i presidenti e i componenti dei seggi elettorali a Casavatore garantiscano il pieno rispetto della legalità e la libertà dell'espressione democratica dei cittadini". Queste le parole del consigliere regionale di Città nuove, Angelo Marino impegnato nel monitoraggio di tutti i seggi elettorali di Casavatore e di altri comuni al voto. "Ho notato che, in alcuni seggi, non viene garantito che gli elettori non portino il telefono cellulare nell'urna e che c'é una sorte di superficialità complessiva rispetto alle necessarie misure di vigilanza e di controllo sulla correttezza e trasparenza delle operazioni di voto".

Elezioni, al via il voto. La diretta di NapoliToday
ORE 8: si aprono i seggi elettorali. Al via la prima giornata di elezioni. I seggi rimarranno aperti, ininterrottamente, fino alle 22 di questa sera.
La città più grande chiamata al voto è Torre del Greco con quasi 72 mila votanti seguita da Pozzuoli con oltre 65 mila.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali 2012, al voto 21 Comuni: la diretta

NapoliToday è in caricamento