rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Somma vesuviana

Somma Vesuviana, elezioni nel caos tra ritiri e presunte intimidazioni

Il candidato sindaco del Pd ha annunciato di rinunciare, così come si è ritirata la lista "Somma al Centro". Chiamato in causa il prefetto di Napoli

Le elezioni amministrative a Somma Vesuviana sono nella bufera prima ancora che vengano presentate ufficialmente le liste. “Dopo un periodo di riflessione, comunica la sua intenzione di voler rinunciare alla sua candidatura”. È la nota di Giuseppe Bianco, fino a ieri candidato sindaco del Pd nella cittadina. Il medico “ritiene che non sussistono le condizioni democratiche di una corretta e serena campagna elettorale” e invita la cittadinanza “sullo stato in cui versa la politica sommese”.

La notizia è stata seguita dopo poche ore da quella del ritiro dalla competizione della lista proposta dal consigliere regionale Carmine Mocerino, “Somma al Centro”. Mocerino è arrivato a parlare di “intimidazioni e ingerenze esterne” che “inquinano la competizione”.

“Forze oscure, con forme dirette e indirette – gli ha fatto eco spiegato il segretario cittadino dei Dem Giuseppe Auriemma – hanno messo in moto pressioni e condizionamenti. Pertanto, ho invitato gli interessati a denunciare”.

E mentre il consigliere regionale, che è presidente della commissione Anticamorra, ha incontrato sull'argomento il prefetto di Napoli Carmela Pagano, il Pd attraverso una nota ha espresso solidarietà a Bianco: “Non è possibile che la nostra comunità possa essere assoggettata alla paura di chi pensa che per conquistare il potere possa essere utilizzato ogni mezzo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Somma Vesuviana, elezioni nel caos tra ritiri e presunte intimidazioni

NapoliToday è in caricamento