rotate-mobile
Politica Bacoli

Della Ragione: "Bacoli al voto subito. La città non può attendere"

Dopo la decadenza dell'amministrazione avvenuta la scorsa settimana, il sindaco uscente chiede che si vada al voto, insieme ad altri comuni italiani, già a novembre

Con la decadenza dell’amministrazione Della Ragione avvenuta ad inizio della scorsa settimana per mano di 9 consiglieri comunali (5 ex di Freebacoli e 4 del centro-destra) che si sono dimessi, il Commissario Prefettizio Gabriella D’Orso guiderà il Comune di Bacoli fino alla prossima primavera. Però ci sarebbe un piccolo spiraglio affinchè Bacoli possa andare al voto, insieme ad altri comuni italiani, a novembre.

Si tratta di un’ipotesi remota, difficile, ma che il Sindaco uscente Josi Gerardo Della Ragione preme affinchè ciò si realizzi: “La città non può permettersi un commissariamento lungo otto mesi: andiamo al voto, subito, a novembre. Mobilitiamoci, tutti. Siamo pronti a far partire una campagna popolare per richiedere al Ministero degli Interni ed alla Prefettura di Napoli il voto anticipato. Stiamo coinvolgendo istituzioni ed associazioni. Lo chiede la popolazione, lo esigono le tante istanze di cambiamento messe in campo per salvare il Municipio e rilanciare il territorio”.

In autunno è previsto il referendum sulle riforme, ma secondo l’ex primo cittadino flegreo esisterebbero degli spiragli affinchè il mese successivo si possa tornare alle urne: “Ci sono i tempi per farlo, esistono le urgenze. Dal Piano di Riequilibrio Economico e Finanziario per il Comune, al Piano di Liquidazione per il Centro Ittico Campano. Passando per la Programmazione Europea a cui la città deve attingere, con progetti già pronti, per lo sviluppo turistico del paese. Non può un gesto irresponsabile, lasciare la città nel baratro dell’immobilismo, dell’assenza della politica. Bacoli non può attendere. Vogliamo votare, subito", conclude Della Ragione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Della Ragione: "Bacoli al voto subito. La città non può attendere"

NapoliToday è in caricamento