Dissesto idrogeologico, ok a progetto esecutivo per messa in sicurezza Casamicciola

L'Arcadis, Agenzia regionale per la Difesa del suolo, sta andando avanti nelle attività che riguardano il superamento delle criticità che si erano verificate ad Ischia e a Casamicciola nel 2006 e 2009

Casamicciola

"L'Arcadis, Agenzia regionale per la Difesa del suolo, sta andando avanti nelle attività che riguardano il superamento delle criticità che si erano verificate ad Ischia (frazione Pilastri) e a Casamicciola nel 2006 e 2009, in qualità di soggetto attuatore delle opere ereditate nel 2011 dal vecchio commissario per l'emergenza idrogeologica". E' quanto comunica l'assessore regionale alla Difesa del suolo Edoardo Cosenza, cui venne affidato dal Governo l'incarico di riportare la situazione all'ordinario.

"In particolare - ha detto Cosenza - la Arcadis ha provveduto ad approvare il progetto esecutivo relativo ai lavori di consolidamento del costone roccioso di via Mortito, nel comune ischitano di Casamicciola che hanno un quadro economico di 1 milione e 500mila euro. La progettazione dell'intervento è stata eseguita dalla ditta aggiudicataria e i lavori partiranno a breve. I lavori serviranno a garantire una sensibile riduzione del rischio idrogeologico presente in zona".

"Stiamo andando avanti - ha aggiunto Cosenza - anche rispetto ai due interventi che riguardano la località Pilastri del Comune di Ischia: la realizzazione della rete fognaria di via Arenella e la sistemazione idrogeologica di via Tirabella. Per il primo è stata conclusa la Conferenza dei servizi e si stanno predisponendo gli atti per la gara di affidamento del progetto esecutivo e dell'attuazione dei lavori che vale 2 milioni di euro; per via Tirabella è stata fissata per il primo ottobre prossimo la Conferenza dei servizi per l'intervento che nel suo complesso ha un quadro economico di 2 milioni 700mila euro".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riaprono spiagge libere e stabilimenti balneari: l'ordinanza della Regione Campania

  • "Non siamo imbuti, abbiamo perso la felicità. Annullate l'esame di maturità": lo sfogo di una studentessa

  • Morte Pasquale Apicella, la vedova: "In quella macchina sono morta anche io"

  • Covid, focolaio al Cardarelli. Gli infermieri insorgono: "Situazione desolante"

  • Agguato ad Acerra, ucciso un uomo a colpi d'arma da fuoco

  • Coronavirus, due nuovi decessi in Campania: i nuovi casi tutti a Napoli e provincia

Torna su
NapoliToday è in caricamento