Gli stipendi al Comune di Napoli tra i più bassi: ecco quanto guadagna de Magistris

La tabella, pubblicata online, si riferisce alle competenze lorde percepite nel 2011. Il caso dei due docenti Alberto Lucarelli e Riccardo Realfonzo e le indennità dei consiglieri comunali

Luigi de Magistris © Tm NewsInfophoto

Quanto guadagna il sindaco di Napoli Luigi de Magistris? Non ci sono segreti: 5600 euro lordi, poco più di 4000 netti, per 12 mensilità (senza contributi come prevede la legge). Il vicesindaco Tommaso Sodano percepisce il 70 per cento dell’indennità del primo cittadino, gli assessori il 60.

Palazzo San Giacomo, come spiega Luigi Roano dalle pagine del Mattino, si conferma il Comune dove gli amministratori guadagnano di meno. La tabella, pubblicata sul sito del Comune, si riferisce alle competenze lorde percepite nel 2011. Ma i sindaci delle altre città? Il primo cittadino di Milano, Giuliano Pisapia, guadagna intorno ai 10mila euro a mese. Emiliano a Bari sta sui 9000 così come Merola a Bologna. Ma torniamo a Napoli. Otto assessori su 12 prendono 25.547,87 vale a dire 4200 euro lordi al mese, al netto, per intenderci, intorno ai 2700 euro. Poi ci sono i due docenti Alberto Lucarelli e Riccardo Realfonzo che hanno rispettivamente la delega ai Beni comuni e al Bilancio. Percepiscono 12.773 euro. La docenza non è incompatibile con il ruolo di assessore e quindi non hanno rinunciato allo stipendio da universitari.

C'è poi il risparmio sulle indennità per le casse di Palazzo San Giacomo. A proposito di consiglieri comunali, a quanto ammontano le loro indennità, gettoni di presenza alle sedute e nelle varie commissioni? Intorno ai 1400 euro lordi. Il capo dell’opposizione Gianni Lettieri è quello che ha percepito di meno: 878,49. Quello che guadagna di più è David Lebro con i suoi 10mila euro.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • DE MAGISTRIS SEI GRANDE- CON LA TUA TRASPARENZA IN COMUNE - Gradirei trasparenza anche in Regione e Provincia governate dal PDL Caldoro e :Cesario REGIONE E PROVINCIA GOVERNATE DA CALDORO E CESARIO A PURPETT

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Sangue sulla movida, accoltellato 19enne

  • Cronaca

    Folla inferocita si scaglia contro un'ambulanza del 118: "Calci e pugni da 80 persone"

  • Cronaca

    Ricercato da 10 anni per sequestro di minore, arrestato a Capri: era in un equipaggio della Rolex Cup

I più letti della settimana

  • Liberato è un detenuto del carcere di Nisida? La tesi spopola sul web

  • Un Posto al Sole, anticipazioni puntate dal 21 al 25 maggio 2018

  • Travolti fuori dalla metro di Chiaiano: è caccia al pirata della strada

  • Boato nella notte a San Giorgio, paura anche nei comuni vicini: colpito un ristorante

  • Prof manca a scuola da 2 giorni: gli studenti la vanno a trovare e le salvano la vita

  • Un Posto al Sole, anticipazioni (giorno per giorno) dal 21 al 25 maggio 2018

Torna su
NapoliToday è in caricamento