rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

De Magistris perde consensi: "Siamo in difficoltà per colpe non nostre"

Il sindaco sul sondaggio di Ipr Marketing: "Non mi lascio condizionare, i dati vanno sempre contestualizzati. Stiamo amministrando da un anno e mezzo senza risorse economiche"

"Non mi sono mai appassionato ai sondaggi e alle classifiche, dunque non mi lascio condizionare, poichè i dati vanno sempre contestualizzati. Non l'ho fatto durante la campagna elettorale e non lo faccio nemmeno oggi. Questo in modo neutrale, cioè indipendentemente dalla positività o meno di questi sondaggi e di queste classifiche. Francamente, metterei la firma a mantenere un gradimento del 59% anche nei prossimi anni di governo". Così il sindaco de Magistris sul sondaggio di Ipr Marketing.

"Stiamo amministrando da un anno e mezzo, infatti, senza risorse economiche, con il Comune che è stato costretto ad aderire al piano di pre-dissesto a causa della situazione finanziaria ereditata. Peraltro, senza aver avuto dal governo l'opportuno sostegno, perchè gli enti locali e il Comune di Napoli in particolare hanno pagato un taglio nel trasferimento delle risorse, da parte dello stato, che ha compromesso la stessa tenuta democratica di cui le amministrazioni locali sono il primo riferimento. Si tratta di una situazione che impedisce di garantire, come vorremmo, un livello ottimale di servizi ai cittadini, penso al trasporto pubblico, alla manutenzione delle strade e degli istituti scolastici, all'estensione della differenziata. Si tratta di terreni di intervento rispetto a cui, proprio la mancanza di finanziamenti governativi, condiziona negativamente gli obiettivi che ci siamo dati ma rispetto ai quali continuiamo, ogni giorno, a combattere per centrarli. Eppure nonostante questo quadro economico drammatico, a noi non imputabile, abbiamo comunque garantito il welfare e dunque i diritti dei cittadini, senza tagli e senza licenziamenti, e stiamo continuando il nostro piano di rivoluzione ambientale e della mobilità. La città ha vissuto un anno e mezzo che dire difficile è un eufemismo, credo di poter affermare che il 2013 vedrà una inversione di rotta che, però, non dipende solo da questa amministrazione ma anche dall'atteggiamento del prossimo governo che, mi auguro, sia maggiormente amico di Napoli, del Sud e dei Comuni in generale rispetto a quello di Monti. Napoli comunque è riuscita a riconquistare una immagine internazionale grazie agli appuntamenti sportivi, culturali, artistici che siamo riusciti ad organizzare e, ovviamente, anche grazie alla assenza dei rifiuti in strada per oltre un anno. Questa nuova positiva immagine internazionale ha un valore economico rilevante sul piano occupazionale e del turismo, come dimostra anche il recente successo della presenza turistica di Natale ”, ha concluso il primo cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris perde consensi: "Siamo in difficoltà per colpe non nostre"

NapoliToday è in caricamento