rotate-mobile
Politica

Wired: Luigi de Magistris è il Sindaco più 'social' d'Italia

Il Sindaco di Napoli è il primo cittadino italiano con più followers su Facebook, Twitter e Google+ . Segue staccato Giuliano Pisapia, sindaco di Milano

Luigi de Magistris è il sindaco più 'social' d'Italia. Questo è quanto emerge dall'analisi realizzata da Wired, nella versione italiana del noto media statunitense.

Il Sindaco di Napoli è primo in tutte le classifiche per numero di followers, su tutti i social network più diffusi: oltre 350mila su Facebook, 271mila su Twitter e 12500 su Google+ . Segue staccato il primo cittadino di Milano Giuliano Pisapia, con 145mila fans su Facebook e 240mila su Twitter.

De Magistris ha anche il livello più alto di penetrazione di follower (0,32), ovvero il rapporto tra numero di fan e bacino potenziale di utenti Facebook nella città di riferimento.

L'analisi di Wired ha preso in esame i quattro social network più usati nel nostro Paese: Facebook, Twitter, Google+ e Instagram. Su 19 città analizzate (Roma è attualmente senza sindaco), la maggior parte dei sindaci, 17, ha almeno una presenza.

Assenti Potenza e Ancona (il sindaco di Ancona è presente su Facebook, ma non posta da circa 3 anni). Su Facebook sono presenti 17 sindaci su 19, su Twitter 15 su 19, su Instagram 8 su 19 mentre Google+ è il social meno utilizzato con soli 5 sindaci su 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wired: Luigi de Magistris è il Sindaco più 'social' d'Italia

NapoliToday è in caricamento