rotate-mobile
Politica

De Magistris è ancora il sindaco più amato d'Italia

Lo rivela lo studio Monitor Città Aree Metropolitane di Datamonitor, istituto di ricerca del gruppo Bse. A fargli compagnia sul podio Piero Fassino (Torino) e Matteo Renzi (Firenze)

I sindaci delle aree metropolitane più apprezzati sono Luigi De Magistris, primo cittadino di Napoli, con il 65,2% dei consensi, ancora primo nonostante un calo del 2,1%; al secondo posto si piazza Piero Fassino, sindaco di Torino, con il 61% ed un calo dello 2,4%. Il sindaco piemontese supera Matteo Renzi (Firenze, PD) in crescita di consensi del 2,8%, in terza posizione con il 58,4%.

È quanto emerge dall'indagine trimestrale Monitocittà Aree Metropolitane dell'istituto di ricerca Datamonitor sull'apprezzamento dei sindaci. Giunta alla sesta edizione, la seconda del 2012, Monitor Città Aree Metropolitane è l'indagine trimestrale che enumera i sindaci delle 10 città metropolitane per gradimento del loro operato.

Sale al quarto posto Virgilio Merola, primo cittadino di Bologna, con il 56,9%, + 2,3%, seguito da Michele Emiliano (Bari) che si piazza in quinta posizione con il 55,1%, + 1,3%. I 10 sindaci presenti in classifica sono: 8 di centrosinistra, 2 di centrodestra. Al sesto posto si piazza Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, con il 53,2%, +1,3%, seguito a ruota da Gianni Alemanno, sindaco di Roma al 53%, che perde l' -1,9%. Il sindaco della capitale condivide il settimo piazzamento con Demetrio Arena (Reggio Calabria) in crescita dello +0,8%. Chiudono la classifica Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia, con il 51,8%, -0,2%, e il neo-sindaco di Genova Marco Doria, che fa registrare il 47,9% di consensi e che debutta nella classifica.

MonitorCittà-Classifica-sindaci_areemetropolitane-2trim12_classifica1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris è ancora il sindaco più amato d'Italia

NapoliToday è in caricamento