rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

De Magistris: "Pronti ad accogliere i 311 migranti di Open Arms"

Duro attacco a Salvini. "Verremo a prendervi noi – scrive il movimento demA – poi vedremo se Salvini e Toninelli avranno il coraggio di fermarci". La nave ha poi ricevuto l'autorizzazione per lo sbarco da Madrid

"Pronti ad accogliere i 311 migranti sopravvissuti grazie ai soccorritori di Open Arms, il porto di Napoli è e sarà sempre aperto per salvare vite umane": così i vertici di demA, il movimento politico del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, in una nota, che arriva in risposta all'appello lanciato su Twitter dall'ong spagnola Proactiva.

Sono stati proprio gli spagnoli a strappare da morte certa centinaia di migranti a bordo di tre navi a rischio naufragio nel Mediterraneo.

Malta ha rifiutato l'attracco a Open Arms, in cerca di un approdo. "Il Ministro dell'Insicurezza – sostiene ancora demA in riferimento a Matteo Salvini – tenta di distogliere l'opinione pubblica dalla catastrofe politica della Legge di Bilancio che non c'è, e torna a parlare di trafficanti di essere umani, rispolverando il suo vocabolario xenofobo. È giunto il momento di disubbidire a questo razzismo di Stato, di non girarsi dall'altra parte e divenire complici di questa barbarie".

"È per questo – è la conclusione della nota – che diciamo ai volontari della Open Arms: avvicinatevi pure alle nostre acque territoriali, verremo a prendervi noi, poi vedremo se Salvini e Toninelli avranno il coraggio di fermarci". Alla fine alla nave è stato dato via libera per lo sbarco in Spagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: "Pronti ad accogliere i 311 migranti di Open Arms"

NapoliToday è in caricamento