rotate-mobile
Politica

De Magistris su Salvini: "Viola la Carta. Sue politiche disumane"

"I comuni vengono lasciati soli a gestire l’astio sociale aizzato dal Governo". L'intervista del sindaco di Napoli al Manifesto

"Salvini sta violando apertamente la Costituzione, sulla quale ha giurato, il traditore è lui e dovrebbe dimettersi. Le sue sono politiche disumane". Con queste parole, riportate in un'intervista rilasciata al Manifesto, Luigi de Magistris bacchetta il ministro dell’Interno che ha invitato gli amministratori in disaccordo con il dl Sicurezza a lasciare il ruolo di sindaci.

Sea Watch

L'ultima polemica nasce dall'invito di de Magistris alle Ong di fare rotta su Napoli, città dell'accoglienza. Dalla Sea Watch è arrivato il messaggio via twitter: "Grazie a Orlando, de Magistris e Nogarin e a tanti altri che difendono i diritti umani insieme a noi". 

Intervista

"Il tema migranti viene scaricato sui sindaci, anche quando non hanno soldi. Nella legge di bilancio varata il 31 dicembre si dà la facoltà ai comuni di aumentate le tasse, ma in molti municipi sono già al massimo. Così il Governo lucra politicamente sulla propaganda fatta sulla pelle dei migranti e i sindaci vengono lasciati da soli a gestire l’astio sociale, aizzato dall’esecutivo stesso ed esasperato dall’aumento delle imposte locali. Il dl Sicurezza, poi, crea una bomba sociale con il ridimensionamento degli Sprar a favore dei Cas, grandi contenitori di esseri umani senza servizi o strumenti di inclusione. Così si andrà a ingrossare la marginalità, spingendo le persone verso l’illegalità. Ed ecco creata l’emergenza sociale che serve alla propaganda leghista. Mi hanno spesso etichettato come «disubbidiente» o «Masaniello», ma la realtà è che la mia amministrazione è assolutamente fedele alla Costituzione, da cui ogni altra legge discende", spiega de Magistris.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris su Salvini: "Viola la Carta. Sue politiche disumane"

NapoliToday è in caricamento