rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

De Magistris in Russia: "Eliminare le leggi omofobe"

Il sindaco, anche nelle vesti di presidente del Teatro San Carlo, è a San Pietroburgo per l'anno del turismo Italia-Russia. "Cultura e arte possono essere uno strumento per il progresso civile"

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris è da ieri a San Pietroburgo per l'anno del turismo Italia-Russia: "La cultura e l'arte - ha dichiarato il primo cittadino partenopeo - sono, da sempre, uno strumento di avanguardia anche per la progressione di un paese e di una collettività sotto il profilo dei diritti civili e dei diritti umani".

 Il ciclo di eventi della manifestazione si aprirà con lo spettacolo "Carmina Burana", che vedrà il corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli esibirsi nel teatro Mariinsky. "Vanno eliminate, in tutte le nazioni - aggiunge de Magistris - leggi di stampo omofobo intollerabili sul piano della democrazia. In Italia si è prodotto, di recente, un dibattito politico intorno a un provvedimento che questo nostro paese da tempo infinito aspetta per poter essere uno stato di diritto vero, che veda colmato un gap che ci allontana tristemente da quella Europa matura e libera".
"Con questa coscienza e queste consapevolezze - continua il sindaco - sono partito per San Pietroburgo, per un breve viaggio istituzionale legato all'attività del Teatro di San Carlo, di cui sono presidente, e alla stessa funzione di sindaco".

"Lo faccio - prosegue de Magistris - dunque credendo che cultura e arte, come anche in questo caso, possano essere un viatico di libertà e democrazia, lo faccio credendo nella necessità di contrastare ogni forma di omofobia che, ovunque, si venga a determinare, lo faccio poi, orgogliosamente, da sindaco di una città che storicamente è territorio di incontro, accoglienza, convivenza e che, quindi, ha scelto di promuovere l'istituzione del registro delle unioni civili ed ha ospitato, in estate, l'appuntamento del Gay Pride 2013 rispetto a cui il Comune di Napoli è stato coorganizzatore. Lo dico alle tante associazioni e soggettività impegnate nella battaglia dei diritti civili, ma anche alle cittadine e ai cittadini di una città che ha dimostrato e dimostra ogni giorno di essere attenta e rispettosa della dignità di tutti gli esseri umani, riconoscendo che non esistono legami di serie a e di serie b, poiché esiste un unico tipo di amore, cioè l'amore senza distinzioni, che deve trovare legittimità anche sul piano del diritto".

Numerosi gli appuntamenti istituzionali che vedranno protagonista de Magistris nella doppia veste si sindaco e presidente della Fondazione Teatro di San Carlo: un incontro ufficiale con il console generale di Italia a San Pietroburgo, Luigi Estero; uno con il vicegovernatore Kicedgi con delega alla cultura; poi con il direttore del Museo Ermitage David Volkosky. Grazie alla collaborazione fra l'assessorato alla ultura e al turismo del Comune di Napoli e l'ambasciata italiana a Mosca, saranno organizzati appuntamenti ed iniziative sempre per l'anno del turismo Italia-Russia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris in Russia: "Eliminare le leggi omofobe"

NapoliToday è in caricamento