rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Arriva Mattarella, de Magistris: "Un segnale d'attenzione dopo l'omicidio al Rione Villa"

Il sindaco chiede la vicinanza dello Stato. "Il Presidente - ha detto - non farà mancare domani il suo sostegno alla città"

"Un segno di attenzione molto importante per il fatto che Napoli è prima città di Italia per crescita culturale": è la lettura del sindaco partenopeo, Luigi de Magistris, a proposito della visita del Capo dello Stato Sergio Mattarella prevista nella giornata di domani.

De Magistris ha parlato a margine del convegno 'I professionisti del vino', tenutosi alla Reggia di Portici. La visita del Presidente della Repubblica è per de Magistris "un segnale di attenzione istituzionale" dopo il terribile omicidio avvenuto martedì davanti ad una scuola per l'infanzia del Rione Villa a San Giovanni. "Come abbiamo già detto in questi giorni, quando la camorra spara e lo fa in quel modo - ha proseguito sul tema il sindaco - la risposta la deve dare lo Stato a cui compete il controllo del territorio, prevenzione, attività investigativa, individuazione di responsabili, processi rapidi e condanne e, quando sono definitive, possibilmente di farle eseguire non come 13mila sentenze passate in giudicato di cui ci sono i condannati definitivi a piede libero".

Mattarella domani a Napoli, le tappe della visita

"Credo che il Presidente non farà mancare domani il suo sostegno alla città - ha quindi aggiunto Luigi de Magistris - e allo sforzo che la stragrande maggioranza dei napoletani sta facendo per riscattare la nostra terra perché la cultura deve fare più rumore, anche attraverso questa visita, di un colpo di pistola".

Allo Stato, ha spiegato ancora il sindaco, "bisognerebbe chiedere diverse cose ma io mi limiterei a due". "La prima - ha proseguito - è inutile e grave annunciare un rafforzamento delle forze di polizia se poi non lo fai. La seconda, è non fare discriminazioni. Ci dicono sempre che non ci sono soldi, anche in questi giorni col Def. Ma se poi trovi, una mattina all'improvviso, 12 miliardi per salvare per l'ennesima volta Roma dai suoi debiti che ha accumulato anche di recente negli ultimi anni, è un fatto molto grave che provoca distanza tra i territori e il governo centrale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva Mattarella, de Magistris: "Un segnale d'attenzione dopo l'omicidio al Rione Villa"

NapoliToday è in caricamento