rotate-mobile
Politica

De Magistris ai ministri: “Più fondi per le bonifiche e per la cultura”

"Napoli non è una zavorra, basta dare un'immagine catastrofica della città e del Mezzogiorno", ha aggiunto il sindaco ad un convegno dell'Unione Industriali. "Vogliamo illuminare piazza del Plebiscito"

De Magistris a tutto tondo nel convegno “Una nuova stagione di politiche industriali” organizzato dall'Unione degli Industriali di Napoli: il sindaco ha chiesto più fondi per le bonifiche, luci in piazza del Plebiscito ed una maggior attenzione per la città.

“Al Governo chiedo di considerare maggiormente la nostra città che non è una zavorra, ma un trampolino per lo sviluppo di tutto il Sud – ha affermato il sindaco partenopeo – Quando chiedo maggiore considerazione non intendo leggi speciali e interventi straordinari, ma il riconoscimento di ciò che ci spetta”. Poi Luigi de Magistris si è rivolto al ministro per l'Ambiente Andrea Orlando, presente in sala, chiedendo fondi per le bonifiche. “Va bene il decreto legge – prosegue il sindaco – ma se resta solo quello, allora ce ne facciamo molto poco”.

“Al ministro Bray chiedo di valorizzare la cultura nella nostra città – continua ancora de Magistris – non possiamo infatti mettere lucchetti ai monumenti, e vogliamo illuminare piazza del Plebiscito”. “Siamo stanchi dell'immagine catastrofica e allarmistica di Napoli e del Mezzogiorno, come ha detto lo stesso Napolitano – ha poi aggiunto – e vorremmo che l'informazione raccontasse anche le eccellenze di questo Sud, dove ci sono tante energie e imprenditori che, nonostante il crimine organizzato, investono con coraggio sfidando spesso una burocrazia oppressiva”. Il sindaco di Napoli ha infine sottolineato la necessità di “una riduzione del peso burocratico: per contrastare infiltrazione criminale e malaffare, infatti, servono poche regole ma chiare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris ai ministri: “Più fondi per le bonifiche e per la cultura”

NapoliToday è in caricamento