rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Regionali, de Magistris: "Ho intenzione di candidarmi, c'è progetto di alternativa a sinistra e a destra"

Il sindaco di Napoli parla di "autonomia dal basso fatta di onestà" e attacca Salvini: "Non vedo bella gente che sta salendo sul suo carro al Sud, non sono voti di cui sarei orgoglioso"

L'idea era nell'aria da tempo. Luigi de Magistris ha annunciato la sua intenzione di candidarsi alle prossime elezioni regionali in Campania.
"Sarà difficile non farlo – ha spiegato il primo cittadino napoletano al Forum Ansa – Mancherà un anno alla fine del mio mandato di sindaco. Le regionali potranno essere un laboratorio per una nuova alleanza politica".

La Lega a Napoli "non sfonda", spiega il sindaco, sebbene il sostegno a Salvini a Sud sia comunque una realtà. Ma il vicepremier leghista "sta facendo salire sul carro la destra più radicale, non ha bisogno dei miei consigli, ma non vedo bella gente che sta salendo sul suo carro al Sud, non sono voti di cui sarei orgoglioso". "Abbiamo dimostrato che esiste un progetto di alternativa a sinistra e a destra – va avanti de Magistris – Autonomia dal basso fatta di onestà".

E a proposito del presidente della Camera Roberto Fico, con il quale pare ci sia una certa intesa, il sindaco di Napoli spiega: "Il mio rapporto con lui risale a una fase precedente alla mia via politica. Ci accomuna la sensibilità, convergiamo su molti punti. "Ma le posizioni istituzionali sono diverse – puntualizza de Magistris – In questo momento di scontro non è sufficiente limitarsi a prendere le distanze con belle parole. Stiamo rischiando una deriva sul piano dei diritti, con uomini che muoiono in mare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, de Magistris: "Ho intenzione di candidarmi, c'è progetto di alternativa a sinistra e a destra"

NapoliToday è in caricamento