rotate-mobile
Politica

De Magistris: "Pronti a guidare sia Regione che Comune"

Il sindaco di Napoli rilancia la sfida del movimento "demA": "Guardiamo ad Europee, Regionali e Politiche"

Luigi de Magistris rilancia la sfida del suo movimento "demA". A margine della presentazione della nuova composizione della Giunta Comunale a Palazzo San Giacomo, il Sindaco di Napoli ha ribadito la sua intenzione di guardare anche oltre i confini cittadini.

"Il nostro obiettivo è guidare sia la Regione Campania che il Comune. Napoli è ormai un centro politico importante per il Paese. Siamo pronti a nuove sfide elettorali più grandi. Il tagliando ed il riscontro sul gradimento della gente per Luigi de Magistris ci sarà quando mi candiderò eventualmente alle Europee, alle Regionali o alle Politiche. Io sono alla guida di una coalizione che va oltre i confini di Napoli", ha spiegato il primo cittadino partenopeo".

Sul suo possibile successore a Palazzo San Giacomo, de Magistris non si è sbilanciato su un nome in particolare: "Dobbiamo cominciare a confrontarci sempre di più. Nel momento in cui dovessi sciogliere la riserva di candidarmi alle Regionali, contestualmente dovremo avere il candidato per Palazzo San Giacomo. Mi sento di escludere l'attuale vice-sindaco Enrico Panini come candidato a sindaco, perchè il nostro candidato dovrà parlare la lingua napoletana. All'interno della Giunta c'è più di un assessore che vorrebbe legittimamente candidarsi a sindaco, come ce ne sono altri fuori o un presidente di qualche municipalità. Sceglieremo insieme e l'ultima parola spetterà a chi ha governato Napoli per dieci anni e che viene riconosciuto, e di questo ne sono onorato, come capo della coalizione. Credo che nelle prossime settimane la scelta del nostro candidato sindaco per il prossimo quinquennio sarà oggetto di riflessione".

De Magistris ha anche commentato l'ingresso in Consiglio Comunale della Lega, con il consigliere d'opposizione Vincenzo Moretto (ex Prima Napoli) che ha ufficializzato la sua adesione al partito di Salvini: "Constato solo che la Lega a Napoli ha inglobato la parte più a destra della città. Moretto è un avversario politico che continuerà a fare opposizione, non un nemico".

De Magistris presenta la nuova Giunta © M.Parisi/NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: "Pronti a guidare sia Regione che Comune"

NapoliToday è in caricamento