rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

De Magistris, appello per una nuova forza politica: "Ora un fronte popolare democratico"

Il sindaco di Napoli e leader di deMa lancia la sfida per "costruire una coalizione pronta per ogni sfida per realizzare libertà, uguaglianza, solidarietà e giustizia"

Luigi de Magistris ha lanciato la sfida per una nuova coalizione politica, rivolgendo un appello pubblico a società civile, movimenti a associazioni.

"È giunta l'ora della costruzione di un fronte popolare democratico - scrive il sindaco di Napoli e leader di deMa - senza confini politici predeterminati, senza recinti tradizionali. Non è un quarto polo, non si deve ricostruire il collage delle fotografie già viste e sconfitte. È il luogo questo in cui l'ingresso è vietato solo a mafiosi, corrotti, corruttori, fascisti e razzisti. Per il resto è vietato vietare".

De Magistris non parla di esperienza della "vecchia sinistra", ma allarga il campo a tutte le "persone che ogni giorno sono in lotta per i diritti, che lottano per la difesa dei territori dalle distruzioni ambientali e dalle opere pubbliche dannose, che resistono contro le organizzazioni criminali e contro le mafie di Stato. Organizzazioni di base, associazioni, comitati, movimenti, militanti politici, sindaci, amministratori, eletti dal popolo che provano ogni giorno, pagando anche sulla propria pelle il prezzo di ogni forma di violenza, da quella fisica a quella istituzionale, a rimuovere gli ostacoli che impediscono la realizzazione dell'uguaglianza e della giustizia".

Si parte dall'Europa e probabilmente dalle elezioni europee: "Siamo per un'Europa dei diritti e dei popoli, per fermare l'Europa dei fascismi, degli egoismi, delle mura e del filo spinato, per cambiare anche l'Europa delle oligarchie e delle tecnocrazie".

Il sindaco di Napoli dà appuntamento a sabato 1 dicembre al teatro Italia a Roma alle ore 10 per un incontro nazionale. L'obiettivo è "costruire una coalizione pronta per ogni sfida per realizzare libertà, uguaglianza, solidarietà e giustizia. Da qui si parte uniti per un lungo viaggio per consolidare la resistenza e per organizzare il contrattacco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris, appello per una nuova forza politica: "Ora un fronte popolare democratico"

NapoliToday è in caricamento