rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Trasporti: de Magistris, al via la ricapitalizzazione Ctp

La Compagnia Trasporti Pubblici SpA, gestisce il servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano nelle province di Napoli e Caserta, per un totale di 72 comuni

Il sindaco metropolitano di Napoli, Luigi de Magistris, ha disposto - con propria delibera - una prima ricapitalizzazione della Compagnia Trasporti Pubblici Napoli S.p.A. (CTP) intervenendo ai sensi dell'art. 2447 del codice civile in attesa dell'approvazione del bilancio dell'Ente.

"Il management del CTP - si legge in una nota - ha rappresentato che per quanto concerne l'aumento dei ricavi, saranno attuate azioni ulteriori azioni finalizzate a generare un incremento di introiti da traffico di 1.200.000 euro attraverso: la revisione dei turni di guida aziendali, finalizzato al recupero di produttività; rafforzamento della collaborazione con le altre imprese del Trasporto Pubblico Locale; l'attuazione di un progetto straordinario per l'incremento dei ricavi da traffico già avviato; il coinvolgimento di guardie giurate per il servizio a bordo degli autobus e più in generale per il contrasto dell'evasione tariffaria; il coinvolgimento della polizia provinciale nella lotta all'evasione, oltre che per la sicurezza del personale e la tutela del materiale rotabile". *CTP è un'azienda storica che ha un parco veicoli di circa 400 vetture, la cui età media è più giovane di quella anm, ed il cui parco è climatizzato quasi al 100%, contro la metà di quello cittadino.

La qualità del suo servizio è in caduta libera da sei-sette anni, ossia da quando la giunta Jervolino lasciò la partecipazione del comune di Napoli (che era del 50%) interamente alla Provincia. Da quel momento ci sono stati solo tagli alle percorrenze e ai servizi (alcuni dei quali diventati praticamente occasionali) che si sono susseguiti in misura allucinante, col risultato che dalla provincia nessuno più fa affidamento su questa azienda, e ciò si traduce in migliaia di auto che arrivano a Napoli. La Compagnia Trasporti Pubblici SpA, gestisce il servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano nelle province di Napoli e Caserta, per un totale di 72 comuni, con una capillare rete di 140 autolinee operanti su 2300 km. Il servizio di linea ordinario, è potenziato da linee scolastiche e linee operaie operative in particolari fasce orarie. La tipologia territoriale del servizio è la seguente: extraurbano, nell'ambito delle Province di Napoli e Caserta urbano nei Comuni di Acerra e Pozzuoli ed in parte anche nel Comune di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: de Magistris, al via la ricapitalizzazione Ctp

NapoliToday è in caricamento