rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Consigliera comunale di Roma aderisce al movimento di de Magistris

Cristina Grancio, ex 5 Stelle, ha annunciato il suo passaggio a demA, il movimento guidato dal Sindaco di Napoli

"Annuncio la mia adesione a demA. Sono davvero emozionata perchè questo passaggio lo sento molto. E' un passaggio che ho maturato e che non viene così semplicemente perchè in un gruppo misto non si sa più cosa fare o come muoversi. Il mio percorso nel Movimento 5 Stelle si è definitivamente concluso. Questa situazione parte da molto lontano, già dalla fine del 2017. Ho capito che ormai era un percorso senza soluzioni. A seguito della situazione dello stadio sono stata poi espulsa dal gruppo consiliare del Movimento. Da lì ho cominciato a guardarmi intorno, perchè un amministratore deve farlo. Deve capire chi ha fatto bene e ha saputo dare risposte. E quindi mi sono avvicinata a Napoli, prima che a Luigi de Magistris, attraverso gli atti che il capoluogo campano ha proposto per i suoi cittadini. Pian piano c'è stato poi anche l'avvicinamento al Sindaco e quando poi ho visto cosa de Magistris voleva proporre per tutti noi, io mi sono chiesta cosa avrei potuto fare di buono affianco a lui per poterlo poi riversare nel Consiglio Comunale". Così Cristina Grancio, consigliera comunale di Roma ex Movimento 5 Stelle, ha annunciato oggi in una conferenza stampa nella Capitale la sua adesione a demA, il movimento del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

Al centro dell'incontro che si è tenuto presso la Biblioteca Angelica di Roma, la delibera sui beni comuni applicata dal Comune di Napoli come strumento di riqualificazione del territorio e come proporla all’assemblea capitolina in Campidoglio. 

"Ho scelto Napoli - ha spiegato ancora la Grancio - perchè è riuscita a far vedere ai suoi cittadini quell'inversione di tendenza. In giro per l'Italia ho avuto un buon riscontro dai cittadini napoletani che ho incontrato. E' importante che la politica dia delle risposte, in trasparenza, mentre invece a Roma in questi ultimi due anni ho visto solo un'opacità crescente, il contrario di quanto mi ha avvicinato in precedenza al Movimento 5 Stelle. Gruppo demA in Campidoglio? Mi piacerebbe molto, ma da statuto del Consiglio Comunale per poter formare un nuovo gruppo consiliare bisogna essere almeno in due, quindi dobbiamo trovare il secondo. Per ora resterò nel Gruppo Misto, ma aderendo a demA parlerò per questo movimento a Roma. Poi vedremo cosa accadrà in futuro, già ci stiamo muovendo sui municipi e potrebbero esserci delle sorprese".

Presente anche l'ex assessore all'Urbanistica della Giunta Raggi Paolo Berdini: "In questi anni in cui tutte le città hanno abbandonato il governo pubblico delle città, Napoli è andata in controtendenza e ha alzato la posta. Su Bagnoli il Sindaco de Magistris ha fatto una battaglia encomiabile, dopo il commissariamento del Governo Renzi. L'amministrazione di Napoli ha una determinazione ed una cocciutaggine che la porterà a strappare il risultato di togliere quell'area alla speculazione e riportarla alla vivibilità della città. Le delibere della città di Napoli sui beni comuni, inoltre, cominciano a dare frutti".

In conclusione Luigi de Magistris ha dato il benvenuto a Cristina Grancio in demA: "Benvenuta a Cristina nel nostro movimento. Sono molto contento che a Roma potremo contare su persone che come noi credono nell'alternativa dal basso, credono nell'attuazione dei valori costituzionali dal basso. Alcune nostre delibere sono state tradotte in spagnolo, in francese e in tedesco. Siamo orgogliosi di ciò che siamo riusciti a scrivere. Tra le prime ordinanze da sindaco ho liberalizzato gli artisti di strada, elemento fondamentale della rivoluzione. In una città senza soldi, devi liberare energie. Il degrado non si elimina punendo i poveri, come fanno molti miei colleghi sindaci. Il segreto di Napoli è che la gente è ascoltata, conta ed è partecipe e protagonista del cambiamento. C'è una visione di città e di comunità che non è fondata sul rancore, sull'odio, sulle mura e sul filo spinato, ma sullo stare insieme nelle diversità".

"A Napoli ce l'abbiamo fatta. Non abbiamo soldi, partiti, giornali, apparati, lobby o altro, ma non abbiamo prezzo e quindi non ci possono comprare. I nostri valori sono semplici ma rivoluzionari. L'unica spa che conosciamo è 'solo per amore', perchè amiamo la nostra città. E questo amore ci ha portato a crescere talmente tanto che negli ultimi anni tutti vogliono venire a Napoli. In due anni e mezzo 700 produzioni televisive e cinematografiche hanno girato in città. Chi è depresso venga a Napoli, città d'Italia con il più basso uso di psicofarmaci e suicidi. Non hai manco il tempo di essere depresso!", ha concluso de Magistris. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigliera comunale di Roma aderisce al movimento di de Magistris

NapoliToday è in caricamento