rotate-mobile
Politica Bagnoli

America's Cup, protocollo d'intesa contro le infiltrazioni malavitose

L'impegno siglato in Prefettura in vista dell'evento sportivo in programma ad aprile 2012 e maggio 2013. Il documento si compone di cinque articoli e introduce delle novità

Un protocollo di intesa contro le infiltrazioni della malavita negli appalti dei lavori per la Coppa America World Series è stato siglato quest'oggi presso la Prefettura di Napoli alla presenza del prefetto partenopeo Andrea De Martino, del presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, del presidente della Provincia Luigi Cesaro, del sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dell’amministratore unico della America's Cup Napoli Srl, Paolo Graziano.

Un documento, sottoscritto in vista dell'evento sportivo in programma ad aprile 2012 e maggio 2013, che si compone di cinque articoli e che introduce delle novità: il controllo verra effettuato sugli appalti a partire da 150mila euro e non più da 250mila e su prestazione di servizi e forniture ritenute "sensibili" come lo smaltimento dei rifiuti, indotto, rifiuti, trasporto.

Aprile 2012 è dietro l'angolo e, per questo motivo, la Prefettura, così come previsto dal protocollo "si impegna a velocizzare" le procedure per le verifiche antimafia. 

Sono previste, inoltre, clausole da inserire negli accordi, che consentano la risoluzione immediata del vincolo contrattuale se i controlli effettuati dovessero dare certezza di infiltrazioni malavitose.

"Su Bagnoli - dice soddisfatto il Sindaco de Magistris - stiamo investendo risorse ed energie. I tempi per la Coppa America sono stretti, ma considerando la sinergia istituzionale sono sicuro che tutti rispetteranno gli impegni”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America's Cup, protocollo d'intesa contro le infiltrazioni malavitose

NapoliToday è in caricamento