rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Da Napoli il grido dei Sindaci: "No allo Sblocca Italia"

Alla Mostra d'Oltremare il convegno fortemente voluto dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Presenti sindaci, realtà istituzionali e territoriali provenienti da diverse regioni d'Italia, per dire no al provvedimento del Governo Renzi

Un no convinto allo Sblocca Italia, dalla Val di Susa alla Sicilia. E' questo il messaggio forte emerso dalla Conferenza dei Sindaci che si è svolta presso la Mostra d'Oltremare di Napoli, a cui hanno preso parte primi cittadini e realtà istituzionali e territoriali di diverse regioni d'Italia.

Promotore del convegno, finalizzato a programmare una iniziativa nazionale congiunta, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che già da tempo ha espresso le sue posizioni nette contro alcuni provvedimenti del Governo Renzi e contro i tagli agli enti locali.

"Oggi è una giornata importante. Il primo obiettivo di questo incontro è unire le persone che hanno voglia di lottare - ha affermato de Magistris nel corso del suo intervento - . Nel nostro Paese chi cerca di difendere la Costituzione ormai passa per sovversivo. Noi oggi siamo qui anche per difendere una serie di articoli costituzionali. Lo Sblocca Italia lo definirei più uno 'sblocca affari', poichè offre una corsia preferenziale a chi vuole trivellare, cementificare, costruire inceneritori e tanto altro. Per questo dobbiamo difendere i nostri territori".

Conferenza Sindaci su Sblocca Italia © M.Parisi/NapoliToday

Un argomento sempre caldo e di frizione con il Governo Renzi resta sempre Bagnoli: "Il Presidente del Consiglio mi ha voluto incontrare questa mattina. Io gli ho ribadito il nostro no secco al Commissariamento. La città si è mobilitata e ha realizzato una proposta alternativa. A Renzi ho spiegato che se davvero vuole rilanciare Bagnoli deve discutere con la città di Napoli. Il Commissario non serve a nulla. Non ci sarà mai più qualcuno che arriva dall'alto e decide di fare qualcosa contro le volontà dei cittadini. Nella nostra città decidiamo noi quello che si fa. Se il Presidente del Consiglio lo vorrà capire, bene, altrimenti glielo faremo capire noi". (CLICCA QUI PER ASCOLTARE L'INTERVENTO DI DE MAGISTRIS)

Molto apprezzati ed applauditi dalla platea anche gli interventi del Sindaco di Susa Sandro Plano e di quello di Vittoria Giuseppe Nicosia. Al termine del dibattito i sindaci presenti hanno redatto un documento condiviso, nel quale si sono impegnati per l'istituzione di una rete permanente e per l'elaborazione di proposte da presentare al Governo nel corso di una manifestazione pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Napoli il grido dei Sindaci: "No allo Sblocca Italia"

NapoliToday è in caricamento