rotate-mobile
Politica

De Magistris: "Il Comune di Napoli può tornare ad investire"

Il Sindaco, in una conferenza congiunta con l'assessore al Bilancio Salvatore Palma, ha fatto il punto sulla situazione economica del Comune, dopo l'approvazione del Piano di Riequilibrio finanziario da parte della Corte dei Conti

"La parte più dura della salita è finita per Napoli. Ora s'intravedono segnali di luce molto significativi". Così il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha fatto il punto sulla situazione economica del Comune, nel corso di una conferenza stampa congiunta con l'assessore al Bilancio Salvatore Palma, tenutasi nel pomeriggio presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, due settimane dopo l'accoglimento da parte delle sezioni riunite della Corte dei Conti del Piano di Riequilibrio finanziario.

"Questa decisione - ha spiegato de Magistris - è frutto di un lavoro molto serio e di un risanamento importante dei conti, grazie all'opera straordinaria dell'assessore Palma. Il Comune di Napoli ha dimostrato di essere credibile, ha evitato il dissesto e ora può tornare ad investire. Siamo ad una svolta e nel bilancio di previsione, somme significative saranno destinate ad ambiente, sicurezza, manutenzione, politiche sociali ed igiene urbana".

Conferenza stampa de Magistris-Palma © M.Parisi/NapoliToday

Il Sindaco non dimentica, però, quanti hanno chiesto la testa di questa Giunta a gennaio, dopo l'iniziale bocciatura del piano: "Si è trattato di una vittoria anche dal punto di vista istituzionale, perchè abbiamo sconfitto i tanti nemici della città. In tanti hanno giocato sulla pelle di Napoli a gennaio, provando in tutti i modi a far cadere questa amministrazione. C'è stata tanta cattiveria, che noi non dimenticheremo. Fra questi nemici c'è sicuramente Gianni Lettieri. Personalmente, peraltro, non lo considero il leader dell'opposizione, perchè lui in Consiglio Comunale ci è venuto molto poco e solo per lanciare invettive, mai per fare un'opposizione costruttiva. Con lui non sarà mai possibile un dialogo etico e costruttivo".

Molto soddisfatto anche l'assessore al Bilancio Salvatore Palma, che per mesi ha lavorato al ricorso: "Al momento del diniego in gennaio, ero più che convinto che saremmo riusciti a far valere le nostre ragioni. La soddisfazione è davvero tanta perchè è stata compresa la nostra filosofia ed apprezzati i nostri sforzi. Ora è il momento di guardare avanti con fiducia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Magistris: "Il Comune di Napoli può tornare ad investire"

NapoliToday è in caricamento