rotate-mobile
Politica

Comune di Napoli, nasce il "Consultorio anti-debiti"

Partirà da Napoli la nuova misura di contrasto al sovra indebitamento. Nascerà, infatti, nel capoluogo campano il 'consultorio' anti-debiti

Partirà da Napoli la nuova misura di contrasto al sovra indebitamento. Nascerà, infatti, il 'consultorio' anti-debiti.

“Il Comune potrebbe costituirsi OCC, organismo composizione crisi, con la funzione di affiancare il debitore nella predisposizione del piano del consumatore o accordo con i creditori”, spiega Maria Caniglia, presidente della Commissione Welfare del Comune di Napoli.

La notizia dell'uomo sequestrato e picchiato per quattro giorni dai suoi aguzzini, l'ennesimo dramma dell'usura stavolta consumatosi a Nettuno, accende le luci sulla problematica e da la spinta per un'azione concreta: dare vita al 'consultorio anti-debiti.

Un pool di esperti (avvocati, commercialisti e psicologi) accoglierà gratuitamente quanti avranno da esporre casi di sovraindebitamento e fornirà tutti gli strumenti normativi e psicologici per superare la 'crisi' che sempre più spesso porta famiglie e imprenditori a gesti estremi: ricorso agli strozzini, suicidio.

“E' nostro dovere educare i cittadini alla cultura e alla fiducia degli strumenti normativi - afferma Maria Caniglia, presidente della commissione Welfare al Comune di Napoli - . La legge 3 del 2012 offre dei concreti strumenti per far superare a famiglie e piccoli imprenditori le difficoltà economiche per poter ricominciare. La legge detta anche 'salva suicidi' è ancora poco applicata, ma ha in se un grande valore di carattere sociale e di rinascita economica. Potremo dire di aver vinto quando i cittadini ci diranno che vogliono fare ricorso agli strumenti normativi in materia e non quando continueranno a raccontarci di aver chiesto 'aiuto' agli strozzini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Napoli, nasce il "Consultorio anti-debiti"

NapoliToday è in caricamento