rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Consiglio Comunale, manca numero legale durante una votazione

La seduta odierna del Consiglio Comunale di Napoli si scioglie per mancanza del numero legale nel corso della votazione degli emendamenti alla delibera su "Adotta una strada"

Il Consiglio Comunale di Napoli si è riunito quest'oggi in Via Verdi, alla presenza di 27 consiglieri che hanno risposto all'appello iniziale.

Dopo gli interventi dei consiglieri ai sensi dell'art. 37, la seduta è proseguita con la trattazione del primo punto all’ordine dei lavori, la delibera 671/2014 sull’approvazione del Regolamento “Adotta una strada” per la progettazione partecipata, la riqualificazione, l’affidamento e la cura di spazi urbani del Comune di Napoli, già introdotta nella seduta del 12 febbraio e rinviata all’esame delle Commissioni.

La consigliera Molisso (Ricostruzione Democratica) ha illustrato la questione pregiudiziale a sua firma, che propone di sospendere l’esame dell’atto in quanto l’integrazione della delibera approvata dalla Giunta, che prevede la possibilità che il Consiglio stabilisca i criteri e le condizioni di applicazione delle misure di agevolazioni tributarie che il Comune intende definire a favore dei cittadini, possibili a seguito dell’approvazione del decreto “Sblocca Italia”, sarebbe in contrasto con le previsioni normative di legge e statutarie in quanto prevede sgravi fiscali in maniera arbitraria senza previa regolamentazione da parte dell’organo competente e senza essere corredato dai pareri obbligatori di regolarità tecnica e contabile.

Consiglio Comunale Napoli 19 febbraio 2015 © M.Parisi/NapoliToday

Sulla questione si è pronunciato il Segretario Generale, Gaetano Virtuoso, per affermare la correttezza formale dell’emendamento della Giunta alla delibera. La questione pregiudiziale, votata per appello nominale su richiesta del consigliere Iannello, è stata respinta con 24 voti contrari, sette favorevoli e sette astensioni.

Respinta la “questione pregiudiziale” per la sospensione della discussione sulla delibera, il Consiglio ha approvato, dopo una lunga discussione nel corso della quale sono intervenuti molti consiglieri, una mozione, diversi ordini del giorno e alcuni dei numerosi emendamenti presentati. Riscontrata la mancanza del numero legale nel corso della votazione su uno degli emendamenti, la seduta è stata sciolta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, manca numero legale durante una votazione

NapoliToday è in caricamento