rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Consiglio Comunale, approvata mozione maggioranza su Bagnoli

Il Consiglio Comunale, dopo un ampio dibattito e diverse sospensioni volte a concordare un documento condiviso tra maggioranza e opposizioni sul nuovo piano per Bagnoli e contro il commissariamento, ha approvato in serata la mozione proposta dalla maggioranza

Il Consiglio Comunale di Napoli, presieduto da Raimondo Pasquino, si è riunito oggi in via Verdi, alla presenza di 32 consiglieri, per la prosecuzione della seduta monotematica dedicata alle problematiche di Bagnoli e Fuorigrotta.

L’assessore all’Urbanistica e ai beni Comuni Carmine Piscopo ha illustrato, a completamento della relazione già esposta nella seduta del 25 febbraio, e con l’ausilio di slide, i punti principali della nuova progettualità auspicando che questi si possano tradurre in linee guida condivise dal Consiglio stesso.

Dopo un ampio dibattito e diverse sospensioni della seduta volte a concordare un documento condiviso tra maggioranza e opposizioni sul nuovo piano per Bagnoli e contro il commissariamento previsto dallo Sblocca Italia, l'Aula ha approvato in serata la mozione proposta dalla maggioranza.

Dopo la sospensione, la seduta, presieduta da Raimondo Pasquino, è ripresa alla presenza di 36 consiglieri. Dopo un secondo appello, a causa del protrarsi dell’interruzione per concordare i contenuti di un documento, con 27 consiglieri presenti, è iniziata la discussione generale

Sono state quindi votate le tre mozioni presentate. Quelle a firma di Attanasio e Schiano, e quella a firma di Borriello e Russo, che proponevano delle integrazioni alla mozione sottoscritta dai partiti di maggioranza, sono state respinte nella parte integrativa della mozione di maggioranza che, invece, è stata approvata, a maggioranza, con l’astensione del consigliere Varriale e il voto contrario del consigliere Schiano.

Consiglio Comunale di Napoli 16 marzo 2015 © M.Parisi/NapoliToday

La mozione indica le linee guida generali che devono ispirare la trasformazione di Bagnoli e che sono sostanzialmente quelle presentate dall'assessore Piscopo e impegna l'amministrazione a far valere nei confronti del Governo le prerogative del Consiglio sulle scelte urbanistiche per Bagnoli. L’Aula ha quindi approvato, sempre a maggioranza, un ordine del giorno (a firma di Grimaldi e Rinaldi) che impegna l'amministrazione a promuovere ogni iniziativa, anche giudiziale, per scongiurare il commissariamento.

Prima della chiusura dei lavori, è intervenuto il Sindaco de Magistris per esprimere apprezzamento per il lavoro svolto e lo sforzo per arrivare ad un documento largamente condiviso.

"Napoli - ha detto de Magistris - è stata la prima città ad opporsi allo Sblocca Italia e l’11 aprile i tanti Sindaci che hanno detto no al decreto si riuniranno proprio a Bagnoli. Anche se il Commissario sarà Cantone, deve essere chiaro che Napoli è contro il commissariamento e l’Avvocatura ha già pronto il ricorso contro la nomina".

"Noi oggi - ha concluso il Sindaco di Napoli - abbiamo richiamato con forza la questione del rispetto delle previsioni costituzionale e la città ha dimostrato di avere una maggioranza politica che ha tenuto. I commissariamenti sono l’epicentro della corruttela e dell’insinuazione delle mafie, mentre l’economia del Paese deve ripartire dai poteri ordinari e dai territori, attraverso i governi locali democraticamente eletti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, approvata mozione maggioranza su Bagnoli

NapoliToday è in caricamento