rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Consiglio Comunale di Napoli, DIRETTA

Gli aggiornamenti da via Verdi

Primo intervento del consigliere Federico Arienzo che, richiamando i valori fondanti della Costituzione - in particolare il diritto alla salute e all'istruzione - chiede ai consiglieri di firmare all'unanimità una denuncia che, ai sensi della legge 400/1988, consenta l'annullamento per illegittimità dell'ordinanza del sindaco di Lodi.

"Anche se sono stati gli italiani a dire che i bimbi migranti di Lodi non dovranno andare a scuola a piedi e potranno mangiare assieme ai compagni - ha detto Arienzo - quell'ordinanza resta ed è una vergogna. Come padre di una bimba di 4 anni, cittadino, essere umano sono indignato. È la prima volta che mi commuovo in Consiglio Comunale", ha quindi concluso Arienzo, con gli occhi effettivamente velati di lacrime. Il sindaco si è alzato ed è andato a stringergli la mano.

Consiglio Comunale 15 ottobre 2018 (Foto De Cristofaro)

Traffico

Stanislao Lanzotti ha parlato subito dopo Arienzo. Ha chiesto più presenza delle forze dell'ordine nell'orario 8/11, soprattutto nell'area di Ciro a Mergellina, spiegando che si tratta di una zona nevralgica per la circolazione cittadina, anche in considerazione del flusso proveniente da Fuorigrotta.

Parco Falcone e Borsellino

Marco Nonno ha aperto il question time, chiedendo all'amministrazione di attivarsi realizzare il parco intitolato a Falcone e Borsellino, a Pianura, per cui sono andati persi fondi per euro 350mila anche se è pronto il progetto esecutivo. "Sono più di sette anni che il quartiere aspetta - ha detto Nonno, proponendo di utilizzare le risorse umane - allo stato sottoutilizzate - costituite dagli operai dell'autoparco di Pianura. L'ass. D'Ambrosio si è detta disponibile a lavorare assieme per risolvere la questione.

Impianto compostaggio area est

Su interrogazione di Lanzotti, letta da Nonno, si è quindi parlato della realizzazione dell'impianto di compostaggio dell'area est, con l'impiego di fondi regionali per 23milioni di euro. Il vicesindaco con delega all'ambiente Del Giudice ha spiegato che la realizzazione dell'impianto "risponde all'idea di democrazia partecipata". Il sito era stato individuato per realizzare un inceneritore o un termovalorizzatore. In concessione al Comune per 99 anni, l'impianto è ad impatto ambientale zero.

Refezione scolastica

Marco Nonno: si prepara l'appalto per la refezione scolastica nell'anno scolastico 2018/19, ma il Comune deve 5milioni di euro alle aziende incaricate lo scorso anno. Serve agire per tutelare le casse del Comune, perchè si rischia di pagare il 10 per cento in più tra penali e interessi,  e bisogna considerare che se la questione non viene regolamentata, si rischia che alla gara non parteciperà nessuno.

Ospedale San Paolo

Elena Coccia: dopo la deliberazione dell'attuale presidente dell'ASL Napoli 1, c'è grande preoccupazione nella decima Municipalità e tra gli abitanti di Fuorigrotta, Bagnoli, Pianura ed anche di parte dei Campi Flegrei. Oltre 350mila cittadini si chiedono cosa sarà dell'Ospedale S. Paolo, eccellenza per la cardiologia e la rianimazione. L'ospedale dovrebbe essere delocalizzato in una nuova struttura da realizzarsi "per chi ci crede" entro il 2024 in un'area decentrata e lontana dalla viabilità già individuata - peraltro - per edificare le abitazioni sostitutive di quelle di Coroglio da abbattere.

Universiadi e stadio

Borriello: "Universiadi sono un'opportunità unica, un evento secondo solo alle Olimpiadi. E lasceranno alla città 13 impianti a norma. Va aperto un confronto sul loro futuro". Lanzotti: "Non è stato trovato alcun accordo. Non voglio nessun accordo. Voglio che le cose siano fatte per bene. Se cose non fatte per bene faremo una raccolta firme tra la gente per referendum su vendita del San Paolo".

Carmine Sgambati: inizia il suo intervento stigmatizzando i tagli per oltre 1miliardo e 100milioni alla spesa corrente della città.
Poi non risparmia critiche a De Laurentis: "E' il proprietario del club ma non riesce a farne parte. Continua ad essere un corpo estraneo alla nostra comunità. Firmi la convenzione, quella passata e quella presente; acquisti il centro Paradiso per trasformarlo in museo del Napoli e l'amministrazione è pronta a collaborare per Napoli con il Napoli".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale di Napoli, DIRETTA

NapoliToday è in caricamento