A rischio il condono a Ischia: battuto il Governo in commissione Ambiente

I “dissidenti” del Movimento cinque stelle hanno votato contro. Tra loro, la napoletana Paola Nugnes

Governo battuto in commissione Ambiente al Senato sul dl Genova. È passato l'emendamento che impedisce l'applicazione delle norme del 1985 al condono edilizio a Ischia. Decisivo il voto favorevole dei senatori dissidenti del M5s a un emendamento di Forza Italia. In commissione ambiente militano tra gli altri la senatrice napoletana Paola Nugnes, Matteo Mantero e il comandante Gregorio De Falco, tutti dalla prima ora contro il provvedimento.

Il commento di Renzi 

Esulta su Facebook Matteo Renzi che ha ringraziato anche i “dissidenti” del M5s. «Il nostro lavoro di lotta senza quartiere al condono edilizio che Di Maio vuole per Ischia sta producendo i primi risultati. Qualche minuto fa in Commissione al Senato la maggioranza è stata battuta su un emendamento contro il condono. Per la prima volta in questa legislatura il Governo è andato sotto su un atto parlamentare grazie al voto contrario di alcuni senatori Cinque Stelle, che ringrazio.

Continueremo la battaglia contro i condoni e per la legalità in aula. E io rinnovo l'appello a Conte e Salvini: togliete la parte sul condono edilizio di Ischia dal decreto Genova e noi voteremo con voi. Ma stralciate la schifezza del condono. Di abusivismo si muore, basta» ha aggiunto Renzi. A fargli eco è stato Maurizio Martina: «Bene la bocciatura del condono edilizio nel Decreto Genova in commissione al Senato. Avanti. È una battaglia di buonsenso per l'Italia». Al momento ancora nessun commento da parte del Governo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bimbo ricoverato al Cotugno, test negativi: non è affetto da Coronavirus

  • Bimbo di tre anni ricoverato al Cotugno: non si tratta di Coronavirus

  • Feltri sul Coronavirus: "Invidio i napoletani hanno avuto solo il colera"

  • Coronavirus, Di Mauro: "No allarmismi. Il Cotugno è comunque preparato ad ogni evenienza"

  • Tweet su Coronavirus e colera, Borrelli e Simioli: "Abbiamo deciso di denunciare Feltri"

  • L'Amica Geniale, anticipazioni quinto e sesto episodio 24 febbraio 2020

Torna su
NapoliToday è in caricamento