rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

De Luca contro il Governo: "Il condono a Ischia provocherà morti"

"Vogliamo sperare che prevalga il senso di responsabilità e che si finisca di guardare alle decine di migliaia di abusivi come a un terreno di caccia elettorale", le parole del presidente della Campania

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca attacca l'Esecutivo sull'idea del condono.
"L'ultima proposta avanzata dal Governo con la sanatoria generalizzata - ha affermato l'inquilino di Palazzo Santa Lucia - a Ischia porterà i morti".

"Vogliamo sperare che prevalga il senso di responsabilità - va avanti De Luca - e che si finisca di guardare alle decine di migliaia di abusivi come a un terreno di caccia elettorale. Quando c’è stato il terremoto nell’agosto del 2017, la regione Campania ha approvato una legge che dava degli orientamenti comuni. Quella della Campania e l’unica proposta seria in relazione all’abusivismo".

"In Campania non sono sanabili abusi realizzati in zone idrogeologicamente pericolose come greti dei fiumi e aree sottoposte ad a problemi sismici, di bradisismo o falde pericolose. Non sono condonabili immobili in aree sismiche, realizzati in zone di vincolo ambientale assoluto, realizzati da chi è già proprietario di un immobile, né quelli realizzati da imprese della camorra. Chiarito questo abbiamo decine di migliaia di alloggi abusivi abbiamo anche detto ai Comuni, vi diamo delle indicazioni per acquisire al patrimonio pubblico gli immobili che sono al di fuori di questi criteri che escludono possibili sanatorie. Ciò significa che nei grandi quartieri di Marano, Pomigliano, Afragola, Villaricca, Casal di Principe, il comune può acquisire l’immobile, e trasformarli in immobili di sua proprietà”.

"La posizione del Governo è totalmente irresponsabile per un verso  - ha concluso il Governatore - e demagogica per un altro verso perché non si muoverà una foglia a Ischia in queste condizioni".

De Luca ha parlato a margine del Consiglio regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca contro il Governo: "Il condono a Ischia provocherà morti"

NapoliToday è in caricamento