rotate-mobile
Politica Scampia

Comune di Napoli, presentato l'evento "Ciro vive"

Dal 23 al 25 luglio Scampia ospiterà una tre giorni di eventi per ricordare Ciro Esposito, il giovane tifoso del Napoli deceduto lo scorso 25 giugno al Policlinico Gemelli di Roma

Una tre giorni di iniziative per ricordare Ciro Esposito, il tifoso del Napoli deceduto lo scorso 25 giugno al Policlinico Gemelli di Roma. E' quanto accadrà a Scampia ed in città dal 23 al 25 luglio.

La presentazione dell'evento "25 giugno 2014- 25 luglio 2014, per non dimenticare. Ciro vive", si è tenuta questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo.

Si parte mercoledì 23 luglio alle ore 21,00 con una cena sociale presso il Parco Comunale di Scampia, promossa da "Eccellenze del Sole", testimonial la giornalista Francesca Della Valle, con la collaborazione dell'associazione professionale cuochi della Campania.

Giovedì 24 luglio, invece, presso l'Auditorium di Scampia alle ore 16,30, si terrà un dibattito pubblico dal titolo "Sport vs Violenza, quale uscita di sicurezza?", con il presidente dell'VIII Municipalità Angelo Pisani, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il Sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, il vice questore di Napoli Gaetano Annunziata, il senatore Enzo Cuomo, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il Maestro Gianni Maddaloni, Don Aniello Manganiello, Giandomenico Lepore dell'Osservatorio Legalità Scampia e Vincenzo Esposito, zio di Ciro e presidente dell'associazione Vittime violenza sportiva "Ciro Vive".

La giornata conclusiva del 25 luglio, ad un mese esatto dalla scomparsa di Ciro, sarà anche la più intensa. Alle ore 10,00, presso la Sala Giunta del Comune di Napoli, il Sindaco de Magistris consegnerà la Medaglia al Valor Civile alla famiglia Esposito. Alle ore 16,00, presso l'Auditorium di Scampia la Celebrazione Evangelica presieduta dai Pastori Alfredo Ciabatti e Michele Romeo. Chiusura alle 18,00 in Piazza Grandi Eventi con il concerto del Coro del Teatro San Carlo, diretto da Salvatore Caputo. Sarà inoltre inaugurato un murales dedicato a Ciro, realizzato da Planet Alien Tatoo e Mario Casti Farina, con "Musica per la Pace" a cura della Banda musicale degli studenti della scuola media Carlo Levi.

Presentazione "Ciro Vive" © M.Parisi/NapoliToday

"La città si unisce - ha affermato l'assessore comunale alle Politiche Giovanili Alessandra Clemente - in occasioni come questa in cui c'è un trauma così forte. Il nostro obiettivo è dare un senso al ricordo di Ciro".

"La morte di Ciro - ha spiegato il Maestro Gianni Maddaloni, da sempre in prima linea con la sua palestra nel cuore di Scampia - offende la bandiera olimpica ed i valori dello sport".

Sport che dedicherà un premio alla memoria di Ciro Esposito e che sarà assegnato ogni 25 giugno, per la forte volontà del presidente del Coni Giovanni Malagò, come rivelato da Vincenzo Esposito, presidente dell'associazione Vittime violenza sportiva "Ciro Vive" e zio di Ciro: "Il nostro sogno è che il ricordo di Ciro viva attraverso opere ed azioni positive e che Scampia possa diventare finalmente un quartiere normale, dove tutti i napoletani si recano con piacere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Napoli, presentato l'evento "Ciro vive"

NapoliToday è in caricamento