rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Morte Ciro Esposito, de Magistris: "Governo ci dica subito chi ha sbagliato quella sera"

Il Sindaco di Napoli, in una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo, ha ricordato commosso il tifoso azzurro scomparso a Roma, chiedendo con determinazione a Governo e Magistratura di far luce su quanto accaduto quella sera nella Capitale

Commosso, ma determinato nel chiedere giustizia e capire cosa non ha funzionato e chi ha sbagliato in quella maledetta serata del 3 maggio scorso a Roma. Così è apparso il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris nella conferenza stampa convocata d'urgenza a Palazzo San Giacomo, dopo la notizia della morte del tifoso azzurro Ciro Esposito, spentosi questa mattina dopo aver lottato per 53 giorni tra la vita e la morte.

LUTTO CITTADINO - De Magistris, apparso visibilmente colpito dalla tragedia, ha subito annunciato di aver proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali di Ciro: "Tutti noi dobbiamo stringerci intorno alla famiglia. Oggi è come se fosse morta anche la città nei suoi sentimenti. Il dolore è davvero grande. Il mio abbraccio ed il mio pensiero va soprattutto alla mamma e alla fidanzata di Ciro, simbolo delle donne di Napoli, che hanno lottato giorno dopo giorno e affrontato questo dramma con grande coraggio e grande dignità".

APPELLO AL GOVERNO E ALLA MAGISTRATURA - Il Sindaco ha poi lanciato un determinato appello al Governo Renzi e alla magistratura romana: "Da primo cittadino di Napoli ho il diritto/dovere di sapere nel dettaglio cosa non ha funzionato quella sera. La magistratura deve ricostruire nel dettaglio i fatti e ci vorrà del tempo, ma il Governo deve farci sapere subito chi ha sbagliato. Vogliamo giustizia, perchè chi quella sera non è stato all'altezza di gestire l'ordine pubblico, deve pagare. Sono passati 53 giorni ed il silenzio del Governo sulla vicenda è stato assordante. Le lacune nell'ordine pubblico quel giorno a Roma, sono apparse fin da subito evidenti. Dire che tutto era filato liscio sotto questo punto di vista, quando un tifoso è stato sparato in petto ed è poi morto, è un'offesa al buon senso di un'intera città".

COMUNE DI NAPOLI PARTE CIVILE - De Magistris ha poi annunciato che il Comune di Napoli si costituirà parte civile: "Napoli si è sempre schierata al fianco dei suoi cittadini ed in tutti i processi in cui la città è stata danneggiata, come in questo caso in cui Napoli è stata profondamente lesa, il Comune si è costituito parte civile. La morte di Ciro è una ferita per tutta la città. Non vorrei dimenticare, poi, come nei giorni successivi ai drammatici fatti, attraverso operazioni politiche e mediatiche che ho trovato del tutto vergognose, si sia provato in tutti i modi a mettere Napoli ed i napoletani sul banco degli imputati. Oggi, dunque, la città intera chiede giustizia".

NO ALLA VIOLENZA - Il Sindaco di Napoli ha voluto lanciare inoltre un ulteriore appello contro la violenza: "Basta con il binomio calcio-violenza. Non è più tollerabile che un tifoso che era andato a Roma per seguire la sua squadra, come in tanti abbiamo fatto quella sera, debba perdere la vita. No alla violenza, no alle vendette, sì alla giustizia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Ciro Esposito, de Magistris: "Governo ci dica subito chi ha sbagliato quella sera"

NapoliToday è in caricamento